Rilasciata in anteprima la nuova traccia ma in molti si lamentano del nome
PRODUCE101, è un programma del 2016 di Mnet (acronimo di Music Network) che ha riscosso grande successo.
Si tratta di un reality show ad eliminazione, per cui una sorta di gara vera e propria, dove si sfidano 101 trainee femminili (allieve) provenienti da 46 diverse etichette di intrattenimento.
In cosa consiste la vincita?
E’ infatti il pubblico a “scegliere e perciò produrre” una girl group scegliendo i vari membri da questo pool di ragazze indicando la canzone di debutto, il concept e perfino il nome.
Il programma raccoglie tanti consensi da spedirlo in seconda posizione tra i più fiorenti e redditizi programmi mai prodotti da Mnet per circa quattro miliardi di won (circa 3,4 milioni di dollari).
Per cui l’idea finale è quella di giungere a creare una unit di 11 ragazze che produrranno 4 brani nell’arco dell’anno per poi rilasciare un mini-album di debutto, tutto questo sotto l’etichetta discografica CJ E&M (proprietaria di Mnet) che annovera già diversi cantanti di successo come Eric Nam, Davichi e Spica.
Le ragazze hanno iniziato a vivere assieme a inizio dicembre del 2015 mentre a fine mese sono state chiamate in stage per la prima missione di gruppo.
Il primo episodio è stato trasmesso il 22 gennaio 2016.
Per la preparazione sia artistica che fisica sono stati reclutati diversi personaggi noti dello spettacolo come il cantante e attore Jang Keun-suk (dal famoso drama Love Rain) affiancato da JeA, Leader delle Brown Eyed Girls’, Bae Yoon-jung per le coreografie, il rapper Ceetah, Ray Yang come trainer e diversi altri.
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=BiorIyrjTHc[/embedyt]Diverse controversie si sono abbattute sullo show quando sono stati rivelati alcuni termini di contratto, tra i quali il divieto da parte delle agenzie e delle trainee di intraprendere azioni legali contro il programma in merito alla rivelazione di informazioni non di dominio pubblico o a manipolazione delle stesse; inoltre l’agenzia CJ E&M ottiene metà dei profitti di tutto PRODUCE 101, alle agenzie resta quel che rimane ma alle trainee partecipanti non va proprio nulla.
Eh sì, questo è uno dei tanti lati oscuri del mondo degli Idol che molti, scioccamente, credono rose e fiori.
Durante l’ultimo episodio, andato in onda il 1° Aprile 2016, Jang Keun-suk annuncia il nome del gruppo: I.O.I ( 아이오아이) e il loro debutto previsto per maggio con un concept definito “unico”.
Sei singoli sono stati prodotti durante il programma dove a svettare fra tutti è stato il brano “Pick Me” con 384,388+ vendite nella sola Corea del Sud classificandosi alla 9° posizione nella Gaon Weekly Digital Chart.
Il cinque aprile è invece uscito il Music Video non ufficiale (registrato appositamente per i fan) del primo brano ufficiale delle I.O.I, “Crush“.
Il video mostra la registrazione della studio version nonché alcune parti di random dance per mostrare lo charm di ogni ragazza.
In questa canzone si sono esibite le 22 finaliste nell’episodio finale del programma oltre alla canzone “When The Cherry Blossom Fades” di Jinyoung dei B1A4.
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=R6qYxXGH_-U[/embedyt]Ma c’è già chi ha trovato qualcosa di “sbagliato” in questa girl group e forse non ha tutti i torti.
Il nome della unit è I.O.I per ricordare il 101 dal nome del programma.
I fan delle AOA (di cui abbiamo parlato qui) non si sono lasciati sfuggire l’enorme particolare…
Infatti la pronuncia, oltre all’impatto visivo, è praticamente identica (maggiormente per i coreani) e questo ha fatto andare su tutte le furie i fan della girl group “angelica” che chiedono a gran voce la modifica del nome per evitare di scambiare i due gruppi.
Voi cosa ne pensate?