Tutti noi almeno una volta abbiamo sentito questo nome, Miyano Mamoru, nell’ambito dei doppiatori giapponesi, ma chi è esattamente?
Nato l‘8 Giugno del 1983, Miyano negli anni si è contraddistinto in numerosi campi, diventando ad oggi uno dei più importanti (se non il più importante) seiyuu giapponesi. Inizia la sua carriera di voice actor nel 2002, dando voce a Riku, personaggio del noto videogioco Kingdom Hearts (PS2), ma è nel 2006 che avviene il vero lancio: infatti è con Yagami Light (Death Note) che ottiene il titolo di Miglior Protagonista e Miglior Esordiente alla prima edizione dei Seiyuu Awards (premiazioni avvenute appunto nel 2007). Molti sono i ruoli da lui interpretati, tra cui:
– Setsuna F. Seiei (Mobile Suit Gundam 00)
– Ichinose Tokiya (Uta no Prince Sama)
– Kida Masaomi (Durarara!!)
– Matsuoka Rin (Free! Iwatobi Swim Club)
– Tsukiyama Shuu (Tokyo Ghoul)
– Nagai Kei (Ajin)
– Dazai Osamu (Bungou Stray Dogs)
Lavora inoltre come attore, apparendo in drama giapponesi come Kami Voice, film del 2011 dove ne è una delle guest star al fianco del protagonista, interpretato dal giovane Kaji Yuuki. Altri voice actor presenti in questo film sono:
–Hatano Wataru
-Namikawa Daisuke
-Romi Park
-Morikubo Shoutaro
-Eguchi Takuya
Ma lui è noto anche per la sua brillante carriera di cantante, iniziata nel 2007 sotto l’etichetta discografica King Records e sin da subito si è saputo distinguere, entrando ai primi posti delle classifiche nipponiche. Ha inciso ad oggi 5 dischi e 14 cd singoli, oltre a numerosi album in cui sono incluse le sue character song dei personaggi da lui interpretati.
Il suo ultimo singolo, intitolato “Shout”, uscirà l’11 Novembre di quest’anno e di seguito potete ascoltarne una preview.