Impariamo il giapponese da autodidatta
Quanti di voi hanno mai pensato di provare a imparare la lingua giapponese?
Il giapponese è una lingua considerata da tutti molto difficile, ma è davvero così? Sicuramente rispetto all’apprendimento di lingue con una base latina ci sono alcune difficoltà in più, ma questo non significa che sia impossibile imparare il giapponese. Lo dimostrano tutti gli studenti che hanno seguito i corsi di Associazione Giapponese Ochacaffè oppure di altre valide scuole di lingua giapponese in Italia.
Oggi, vedremo insieme alcuni strumenti utili per affrontarne lo studio da autodidatta.
- OBENKYO
Si tratta di una app davvero unica nel suo genere, forse addirittura la migliore in circolazione. Completa e dalla grafica intuitiva, dispone di una sezione di studio e di una sezione di test. Noi di Project Nerd vi consigliamo di utilizzare questa comodissima app per cellulari e pad per avvicinarvi all’apprendimento della scrittura. Tramite gli appositi comandi, potrete imparare e testare il corretto ordine di scrittura dei caratteri hiragana, katakana e kanji e imparare a leggere attraverso l’uso di quiz.
Al suo interno troverete anche delle indicazioni riguardanti la grammatica. Vi consigliamo di utilizzare questa parte della app solo in un secondo momento, in quanto il suo unico vero limite riguarda proprio le spiegazioni grammaticali: riguardano tutte il linguaggio informale che in genere viene affrontato in un secondo momento e non come primo approccio alla lingua.
L’app è disponibile sul playstore ed è in lingua inglese. Purtroppo ad oggi non esiste ancora una versione per IPhone.
- STUDIARE DA GIAPPONESE
“Studiare da giapponese” è un sito internet interamente in italiano dedicato proprio a chi studia la lingua giapponese. Le spiegazioni sono chiare ed è ricco di curiosità sul Giappone. Il suo punto di forza? La sezione riguardante il Japanese Language Proficiency Test (JLPT – l’esame di certificazione internazionale per la lingua giapponese).
Per quanto riguarda i materiali di studio per il superamento dei due livelli base di questo esame c’è davvero tutto: dalle spiegazioni di grammatica, alle liste di vocaboli, ideogrammi fino ad arrivare ai mazzi per ANKI.
Che cos’è Anki? Lo scopriremo al punto 7.
- LET’S LEARN JAPANESE BASIC I
La serie Japanese Basic è un must per chi si avvicina allo studio del giapponese. Si tratta di una serie di video didattici editi da Japan Foundation all’inizio degli anni ’80. Oggi è possibile trovarli su youtube, nel canale All About Nippon. I video sono pensati per i madrelingua inglese, però risultano di facile comprensione anche per chi non dovesse avere un buon livello di questa lingua. Sono inoltre pensati per rendere lo studente in grado di gestire le conversazioni base della vita di tutti i giorni. Dovete andare in ferie in Giappone e vi serve un livello di lingua turistico e poco approfondito? Questi video fanno per voi!
Potrete trovare la playlist completa a questo link.
- NIHONGO NO MORI
Un canale youtube con video dai contenuti di ottima qualità. Nihongo no mori non è altro che il canale di una scuola di lingue in Giappone che tenta, tramite i suoi video, di aiutare gli studenti stranieri nello studio.
All’interno del canale (trovi il link qui) le lezioni sono divise secondo vari livelli di difficoltà. Inoltre, per gli interessati al JLPT, ci sono delle playlist apposite riguardanti la preparazione degli esami.
I gestori sono molto disponibili: come potrete vedere dai commenti, sono sempre a disposizione per rispondere alle domande degli utenti riguardo come imparare il giapponese.
Come potrete notare dai video, oltre che gentili sono anche un po’ nerd (e questo a noi di PJN piace molto).
Qualcuno di voi avrà certamente sentito nominare la stazione televisiva NHK.
Ebbene, questa si occupa anche della gestione di portali e dello sviluppo di applicazioni per imparare il giapponese.
Una di queste è proprio STUDY JAPANESE – NHK, dove potrete essere seguiti passo passo nell’apprendimento dei rudimenti del giapponese.
La app è graficamente accattivante e accompagna lo studio con illustrazioni in stile anime-manga.
Il linguaggio studiato è cortese e si rivela quindi molto adatto anche a chi si sta avvicinando al giapponese per motivi di lavoro.
CLICCA QUI PER CONTINUARE LA SECONDA PARTE DELL’ARTICOLO