Trama in pillole, ma con un po’ di confusione
Potete leggere la recensione del primo episodio di ShadowHunters CLICCANDO QUI.
ALLERT: continuando la lettura potreste incappare in SPOILER se ancora non avete visto l’episodio 2×02 di ShadowHunters o letto i libri ( CORRETE A GUARDARE E LEGGERE, MONDANI! ).
Questa notte è andato in onda in prima, sull’emittente FreeForm, il secondo episodio di ShadowHunters, che ha visto un ritorno niente male lunedì scorso.
Prima di tutto vediamo i momenti salienti di questa 2×02.
L’episodio si apre, dopo il riassunto tramite alcune parti della prima stagione, con una pillola shock di trama.
Clary e Jocelyn si scontrano nuovamente e la madre, disperata, utilizza una runa, per mostrarle alcuni ricordi del passato.
I ricordi ci mostrano i primi giorni di Jace, quando Jocelyn si accorge di qualcosa che non va in lui.
Infatti, il bimbo utilizza i suoi poteri per far appassire i fiori che lo circondano, in più è possibile vedere come in quel momento i suoi occhi siano completamente neri.
Insomma, un piccolo mostro più che un angelo.
Nuovi scontri anche fra Clary e Alec che sembrano essere tornati ai primi giorni in cui si sono conosciuti.
Già il loro rapporto non è mai stato dei migliori, ora, i pochi passi intrapresi sono andati in fumo.
In tutto ciò Valentine inizia a rapire lottatori ed esperti di arti marziali supponendo che la loro prestanza fisica li renda più inclini a sopravvivere alla trasformazione in ShadowHunters.
Clary continua a essere tagliata fuori da tutte le attività di ricerca e come ShadowHunter e tutto ciò la manda terribilmente in crisi.
Izzy coglie l’occasione per avvicinarsi alla piccola protagonista impacciata pel di carota che attualmente vorrebbe tanto la sua vecchia vita indietro.
Simon continua a non avere dimora, vivendo praticamente nella rimessa del ristorante cinese “ Lupo di Giada”, ritrovo di molti lupi mannari tra cui il branco di Luke, con cui i rapporti sono molto tesi.
Fa il suo ritorno, un altro amatissimo personaggio della saga, il vampiro Raphael Santiago, poco più che bambino nella storia originale, ma ovviamente adulto nell’adattamento al piccolo schermo.
Raphael chiede a Simon di trovare Camille Belcourt la bellissima vampira al comando dei figli della notte di New York.
Stupenda bionda, resa mora nel telefilm, che ha avuto un’interessante tresca con lo stregone Magnus Bane, e da chi va Simon a chiedere aiuto?
Magnus trasporta se stesso e Simon ad Agra attraverso portale.
Giunti alla villa di Camille, il sommo stregone decide di passare quegli attimi per raccogliere alcune cose che la vampira non gli ha mai restituito dopo la rottura, esortando Simon a cavarsela un po’ da solo.
Magnus troverà un misterioso oggetto a cui sembra particolarmente interessato.
In tutto ciò Clary fugge dall’Istituto senza portare con sé lo stilo, trovata da Jocelyn, questa manderà ancora più in bestia la giovane ShadowHunter quando cercherà di farla ragionare con l’aiuto di Luke.
In tutta risposta ad apparire sarà la stregona, che si credeva morta nei primi episodi della prima stagione, Dot.
Dorothea porta con sé Clary attraverso un portale sulla nave di Valentine.
Valentine crede che la sua unica e ultima possibilità di far ragionare il figlio Jace sia proprio usare la sua amata Clary.
La ragazza, comandata da Dot, convincerà il ragazzo ad andare in missione, ma proprio quando sta per uccidere un innocente lupa mannara, Clary fermerà Jace.
Ormai Dot ha perso il suo controllo sulla ragazza, che le ha addolcito il cuore con i loro ricordi del passato e nonostante le influenze maligne di Valentine, abbasserà la barriera attorno alla nave per permettergli di fuggire.
“ Dot, ricordi il gelato che mi hai portato da Little Italy?”
“Non l’avevo preso a Little Italy, ma a Roma”
Nuova svolta nella trama, seppur di pura invenzione.
Luke consegna a Jocelyn un pezzo di Adamas, il materiale più prezioso agli ShadowHunters.
Maneggiabile solo dalle Sorelle di Ferro nella Città di Diamante, di esso sono fatte tutte le armi dei cacciatori, così come sono intessute le loro armature e composti i loro bracciali e altri ciondoli protettivi.
Luke spiega a Jocelyn che grazie ad Alec possono cercare di trovare e contattare Jace.
Mentre Jace e Clary cercano di fuggire, il Parabatai Alec tenta di trovare l’amico e fratello con l’uso dell’Adamas che però sembra avere gravi ripercussioni su entrambi.
Così termina il secondo episodio.
Ci sono diverse domande che sorgono spontanee a chi ha letto i libri come: a questo punto delle cose, dov’è Sebastian?
Molti lettori ritengono che la seconda trilogia della serie sia sicuramente più interessante e avvincente sotto diversi punti di vista, ed è probabilmente per questo che solo alla seconda stagione della serie tv, gran parte degli spunti di trama provengano proprio da questi libri.
Personalmente spero solo di non vedere Sebastian e Valentine insieme.
Altro punto dolente, le rune, seppur io sia molto più soddisfatta del make up in questa seconda stagione, i marchi restano comunque mal proporzionati.
Nessuna scusante, visti i numerosi disegni UFFICIALI, messi a disposizione da Cassandra Jean.
All’interno di questo episodio, Dot mostra una finta predizione del futuro a Clary che assomiglia a quella che avrà Magnus Bane negli ultimi libri della saga.
Forse ancora lento il percorrere di questo nuovo inizio, ma certamente la linea d’interesse rimane comunque stabile fino ad ora.
Mai dire mai, siamo solo al secondo episodio e con un team in parte nuovo è un po’ come ricominciare da capo.
Altro dubbio già scelto per il personaggio di Lydia Branwell, si sta facendo la stessa scelta anche per Victor Aldertree?
Victor è lo Shadowhunter che ha preso il posto dei Lightwood al comando dell’Istituto di New York, ma per chi ha letto i libri questo cognome non è nuovo.
Infatti Aldertree è il nome dell’inquisitore che sostituisce Imogen Herondale nello stesso ruolo, in linea temporale questo succede poco dopo il punto in cui la serie si trova ora, portando con se un colpo di scena stupendo.
Dobbiamo aspettarci qualcosa o è solo una casualità?
Il prossimo episodio s’intitola “ Parabatai Lost “, titolo che non lascia presagire molte cose buone.
Potete vedere il trailer qui sotto.
Purtroppo la direzione dello show ha deciso anche di mostrare alcuni scatti provenienti dall’episodio successivo ancora, il numero 4, distruggendo completamente i colpi di scena.
Potete vedere il video qui sotto, a vostro rischio e pericolo naturalmente.