Wolverine Origini

Wolverine Origini – Recensione

3317 0

Wolverine Origini racconta della nascita e crescita dell’uomo conosciuto poi come James “Logan” Howlett!

 

STORIA

Wolverine Origini

Chi era il mutante conosciuto come Wolverine?

Paul Jenkins tenta di rispondere a questa intricata domanda che per anni ha impegnato talenti del fumetto americano e non solo. Ma alla fine eccoci qui ad assistere alla nascita e crescita dell’uomo che noi tutti conosciamo come Wolverine.

La storia è un dramma in costume del XIX secolo che pur essendo scritto in maniera impeccabile e intrattenendo non risponde all’unica vera domanda che ogni amante di Wolverine si è sempre chiesto: da dove nascono gli artigli retrattili di Wolverine?

La prima risposta fu di Barry Windsor-Smith con Arma X (QUI trovate la recensione) ma si precisava che Logan era già artigliato di suo. Il compito di Jenkins era dunque rispondere definitivamente alla domanda. E secondo voi lo ha fatto?

Ovviamente no.

Quindi il povero Jenkins pur avendo scritto importanti pagine sulla storia di Wolverine ha abilmente evitato di rispondere all’unica vera domanda che ancora oggi non trova (e credo troverà mai), risposta.

Un’occasione sprecata!

DISEGNI

Wolverine Origini

L’unico vero motivo per cui questa storia sarebbe da ricordare, a mio avviso sia chiaro, sono i disegni superlativi di Andy Kubert che con quest’opera si supera e dimostra di essere un grande disegnatore in grado di creare immagini dal forte impatto emotivo e dinamico.

Questa storia infatti si muove tra la sicurezza e solidità delle prime parti e la completa fame di sopravvivenza degli ultimi capitoli.

Ma è proprio la linea ad essere unica. Mai in un fumetto Marvel si era sperimentata una linea così puramente artistica. In particolare è nell’inchiostrazione che avviene la magia, come noterete di certo non c’è mai inchiostro nero ma una serie di linee verticali che regalano un impressione diversa e originale.

CURA EDITORIALE

Wolverine Origini

L’unica versione attualmente disponibile è Wolverine Origini della collana Wolverine Serie Oro a 8,99€ per 155 pagine a colori. La confezione è super-economica, copertina e carta incluse ma se non volete spendere un occhio della testa per questa storia è la versione migliore! Vi lascio comunque il sito Panini per spulciare nel calendario delle uscite in attesa di una versione più lussuosa…

Banner
  • 6.5/10
    Storia - 6.5/10
  • 8.5/10
    Disegni - 8.5/10
7.5/10

Riassunto

Wolverine Origini è purtroppo una trovata pubblicitaria finita male. Se i disegni di Kubert sono una favola per gli occhi è la storia di Jenkins ad essere noiosa e priva di ciò che quest’opera dovrebbe raccontare: Perché Logan ha nel suo corpo gli artigli retrattili? Al contrario questo drammone in costume ottocentesco mi ha davvero deluso, pur non essendo una storia scritta male o senza logica.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...