Tim Schafer alla Gamesweek 2017: è lui il super ospite di quest’anno!

4480 0

L’anno scorso era accaduto con John Romero. Due anni fa invece è stato il turno di Tohru Iwatani. Se c’è una cosa che mi sta piacendo moltissimo di Milan Gamesweek è la sua voglia di far vivere da vicino la forte passione videoludica che prova il suo pubblico di riferimento ed è una cosa che gli viene davvero bene. Mai mi sarei aspettato di incontrare e abbracciare John Romero nella mia vita così come mai mi sarei sognato di incontrare di persona l’attore principale della creazione di uno dei più iconici videogiochi al mondo: Pac-Man.

Tuttavia, se devo essere sincero, esistono altri eroi di questa grandiosa industria che mi  piacerebbe incontrare e uno di loro, forse il più folle e geniale game designer da trent’anni a questa parte, sarà presente nei padioglioni dell’edizione 2017 Milan Gamesweek: Tim Schafer! Il leggendario Game Designer, celebre per la creazione di titoli quali Grim Fandango, Psychonauts, Brutal Legend e altri grandi e geniali capolavori di arte videoludica moderna (la sua figura è stata fondamentale per lo sviluppo di Secret of Monkey Island), compierà quest’anno i suoi primi cinquant’anni di vita (anche perché se sarebbero stati i suoi secondi 50 anni ci sarebbero stati dei problemi), e sarà pronto a raccontare a tutti i visitatori volenterosi di apprendere da vicino l’industria videoludica Venerdì 29 Settembre.

tim-schafer-milan-games-week1
Un mito. Una leggenda. Tim Schafer sarà alla Milan Gamesweek!

Tim Schafer è uno di quei personaggi che crea i così detti “videogiochi d’autore“, videogames estremamente di nicchia e dall’alto tasso di creatività che solitamente vendono poco, ma segnano in modo indelebile l’intero mercato. Si può certo dire che grazie a lui abbiamo avuto la possibilità di sperimentare nuove forme di videogioco e soprattutto si può tranquillamente affermare che grazie alla mente di Tim Schafer (e di altri simili a lui), i videogiochi sono diventati man mano una forma di espressione artistica sempre più importante e influente.

Quello che però stupisce di quest’uomo è la sua capacità di essere autoironico anche nella produzione dei suoi videogiochi. Tra i miei suoi giochi preferiti vi è sicuramente Brutal Legend, un videogioco totalmente dedicato all’universo Metallaro di questo pianeta rappresentato in una forma videoludica così squisita e raffinata da convincermi che non avrei mai trovato di meglio. Ma come dimenticare invece la celebre scena iniziale di Secret of Monkey Island (Tim Schafer collaborò come sceneggiatore nell’epopea di Rob Gilbert), e soprattutto come lasciarsi alle spalle il trauma di impossessarsi di altre matrioske viventi senza permesso nel corso della propria avventura in Stacking?

Non solo: Tim Schafer ha recentemente riguadagnato popolarità grazie a un apporto significatico al mondo degli sviluppatori indipendenti. Di fatti, grazie alla sua influenza, egli è riuscito ad inaugurare una nuova e inedita stagione di videogiochi sviluppati tramite crowdfounding, supportati quindi da piattaforme come Kickstarter e simili. Non è un caso che l’ultimo lavorone di Double Fine Adventures, la casa di sviluppo presieduta dallo stesso Schafer, è stato completamente finanziato da fondi provenienti da Kickstarter.

broken_age
Broken Age è stato interamente finanziato dai fondi raccolti su Kickstarter

Sapere che Tim Schafer sarà negli stessi padiglioni di RHO-Fieramilano dove anche io scorrazzerò in cerca di storie da raccontare a voi gentili lettori mi fa un immenso piacere e soprattutto mi commuove. Non so che effetto mi farà incontrare un’altra leggenda come Tim Schafer, ma certamente non mancherò ai suoi appuntamenti. Come prima accennato. Tim Schafer si dedicherà al pubblico italiano nel giorno 29 settembre 2017, ove innanzitutto taglierà il nastro rosso di inizio manifestazione presso l’entrata di Gamesweek, raccontando poi della sua incredibile carriera mediante una conferenza dedicata nel corso della giornata ove, mediante la modalità dello Story-Telling, rivelerà a tutti gli appassionati i segreti dei suoi incredibili videogiochi.

Insomma: se siete dei veri fanatici di videogames e soprattutto amate Tim Schaferm, Save the Date: il 29 Settembre sarà il vostro giorno. Tutto alla Milan Gamesweek 2017: i biglietti possono essere acquistati online sul sito internet ufficiale, un modo comodo per saltare le file e prevenire un eclatante caso di Sold-Out perché sappiatelo: quest’anno tutti vorranno andare alla Milan Gamesweek 2017!

 

Banner

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.