Pyeongchang

Pyeongchang 2018: aspettando le Olimpiadi invernali Sport, competizione, intesa

8074 0

Manca pochissimo ormai all’apertura dei Giochi Olimpici invernali che quest’anno si tengono in Corea del Sud, precisamente a Pyeongchang.
L’apertura è prevista per il 9 febbraio, mentre la cerimonia di chiusura avrà luogo il 25 dello stesso mese.
In gara ci sono ben 15 sport.

Pyeongchang si trova a 180 km circa dalla capitale del paese, Seoul.
La contea è la terza per estensione e si trova nella zona dei monti Taebaek.
Se per altri giochi Olimpici è stato necessario fare scorta di neve finta, beh in questa edizione 2018 probabilmente non ce ne sarà bisogno.
In Corea del Sud in questi giorni è arrivata una folata di vento gelido che ha fatto cadere in picchiate le temperature oltre – 14°C.

Pyeongchang

Ciò potrebbe arrecare danno non solo ai partecipanti, ma anche al vasto pubblico di oltre 35000 persone che ospiterà l’Olympic Stadium dei Giochi Olimpici invernali.
Si tratta di una struttura temporanea a cielo aperto dalla particolare forma pentagonale costata ben 78 milioni di dollari.
E’ anche la struttura più capiente di questi giochi e vedrà le cerimonie di apertura e chiusura, nonché l’assegnazione delle medaglie di questa Pyeongchang 2018.
l’Olympic Stadium sorge a Daegwallyeong, al termine dei giochi la struttura sarà smantellata.

In vista del grande freddo iniziano le prime contromisure come la distribuzione di coperte e scalda mani, oltre all’istallazione di pannelli antivento.
La cerimonia di apertura sarà visibile in Italia dalle h 11:55 del 9 febbraio in diretta su Rai 2.

Pyeongchang

Questa sarà una grande prova per la Corea del Sud, sicurezza, organizzazione, ma anche collaborazione con la vicina Corea del Nord.
Sembra, infatti che i nordcoreani invieranno i propri atleti a partecipare alla serie di competizioni.

La Fiamma Olimpica per questi giochi è stata accesa in Grecia a Olimpia il 24 ottobre 2017 e successivamente si è spostata a Atene il 31 ottobre per poi partire verso la Corea del Sud.
Il viaggio della torcia Olimpica vede oltre 7.500 teodofori, il primo è stato il fondista greco Apostolos Angelis e il secondo il calciatore della Corea del Sud Park Ji-Sung.
Potete vedere la cerimonia di accensione nel video che vi abbiamo lasciato nell’articolo corrente.

Quella di questo 2018 è la ventitreesima edizione dei Giochi Olimpici invernali, mentre a marzo si passerà il testimone alla dodicesima edizione dei Giochi Paralimpici invernali.
A partecipare saranno atleti da oltre 40 paesi del mondo.
L’elezione della città organizzatrice dei giochi si è tenuta il 6 luglio 2011 a Durban.
Le tre finaliste erano Annecy, Monaco di Baviera e Pyeongchang, che ha vinto con la maggioranza durante la prima votazione.
Le mascotte ufficiali di questi giochi sono Soohorang e Bandabi.
Soohorang è la mascotte dei Giochi Olimpici ed è una tigre bianca, mentre Bandabi è l’orso nero asiatico mascotte dei Giochi Paralimpici.

Banner

Francesca Bandini

Totalmente avvolta nella sua bolla fatta di letteratura (principalmente fantasy, urban fantasy e distopico), ballo, recitazione, post produzione, cinematografia e fotografia. Cosplayer dal 2008. Dedita al violino come il celebre Sherlock Holmes, innamorata della chitarra come Jimi Hendrix (senza darle fuoco). Entra nel mondo del K-Pop senza passare dal via e fra i suoi gruppi preferiti del genere svettano Super Junior e AOA. Tanti anni prima sposa il genere J-Rock, dove i GazettE resteranno sempre sovrani nella sua playlist.