Batman #50: come una scena può cambiare il giudizio su un albo Il matrimonio fra Batman e Catwoman è solo una pedina nella run di Tom King, molto più ambiziosa di ogni aspettativa

6665 0

ATTENZIONE SPOILER INSIDE 

Da quando la tavola in cui Batman chiede la mano a Catwoman è stata resa pubblica quasi un anno fa, questo matrimonio ha capitalizzato l’attenzione del mondo del comics. Un mondo che di colpo sembra essersi scordato che Tom King non ha iniziato la sua carriera su Batman e che questo matrimonio non è mai stato il fulcro del suo lavoro, ma solo un passaggio.
Ecco perchè, nonostante tutti gli spoiler degli ultimi giorni il numero #50 di Batman è una pietra miliare, con una pagina finale che rivela la reale portata della run di King, lasciando il rapporto fra i 2 non sposini come punta di un iceberg, che nelle intenzioni della casa editrice è solo l’inizio.

Il fatto che Batman e Catwoman non si sposeranno sulle pagine di questo albo è ormai assodato grazie al grande spoiler firmato New York Times. Uno dei punti focali della run di King è la domanda che si pone Bruce Wayne, “Posso essere felice e essere Batman allo stesso tempo?“, la sua proposta di matrimonio era un tentativo di avere entrambi, ma la sua sposa, ha deciso di sacrificare il loro possibile futuro per non togliere a Gotham il suo cavaliere oscuro.

Quello che non sapevamo però è che tutto quello che è avvenuto nel corso di questi primi 50 numeri è stato il risultato di una gigantesca manipolazione di quello che ora potrebbe a tutti gli effetti rivendicare il titolo di più grande nemico di Batman: Bane.

La pagina finale dell’albo mostra Holly Robinson tornare a Arkham e riferire a Bane che tutto è andato come previsto, che il matrimonio non si è verificato, ricevendo l’approvazione del villain che risponde che finalmente è riuscito a piegare Batman. Sorprende ulteriormente il set-up della pagina, che mostra come Bane non stia lavorando da solo, ma è circondato da una cabala formata da personaggi che hanno avuto il loro spazio nella run di Tom King. Sembra quindi che il cattivo abbia messo in moto l’intero ciclo degli eventi fino da Batman Rebirth #1 con l’intenzione di portare l’uomo pipistrello esattamente dove si trova ora.

La Cabala

Il gruppo di personaggi che circonda Bane è sicuramente un interessante gallery di personaggi dell’universo DC. Oltre alla già citata Robinson troviamo l’enigmista, Joker, lo psico pirata, Gotham Girl, il ventriloquo e scarface, Hugo Strange e quello che sembra essere quello più interessante di tutti, un personaggio somigliante a Thomas Wayne, il Batman di Flashpoint. Ognuno potrebbe avere avuto un ruolo nella caduta del cavaliere oscuro, in un modo cosi ingegnoso da riuscire ( apparentemente) a mettere nel sacco il miglior detective del mondo.

Fino a che punto Bane ha orchestrato il complotto, è stato lui ha istruire Hugo Strange per creare Gotham e Gotham Girl? ha avuto un ruolo nella guerra degli scherzi e degli enigmi? ha in qualche modo manipolato il desiderio di Batman di sposare Catwoman usando lo Psico Pirata? in che modo si incastra la presenza di Thomas Wayne nel piano di Bane? 


Batman #50, al netto della mossa più o meno voluta da parte della DC Comics, ha sicuramente tutto il materiale necessario per proiettare in alto la run di King, che ora approfitterà della situazione per prendere ulteriore slancio e visto la copertura mediatica il risultato potrebbe portare un guadagno non indifferente di lettori, contrastando la possibile perdita economica inizialmente prevista dopo la .

Non ci rimane che aspettare per scoprire cosa la run ha in serbo per noi.

[themoneytizer id=”17252-16″]

[themoneytizer id=”17252-28″]

Banner

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD