Le 10 migliori app (e siti web) con cui imparare il giapponese – Parte 2

6362 0

Impariamo il giapponese base da autodidatta

 

Proseguiamo con il nostro elenco di app e siti internet utili per imparare la lingua giapponese.

  1. EASY JAPANESE – NHK World Website

Sul sito di NHK World troviamo un’ulteriore serie di lezioni di lingua giapponese accompagnate da disegni in stile anime e da file audio. All’interno della piattaforma, graficamente molto colorata e divertente, oltre a spiegazioni di grammatica trovate anche consigli per lo studio e quiz. Il punto di forza di questo sito? Le lezioni sono tutte scaricabili sul vostro pc.
Non esattamente utile, ma molto simpatica, è il “send us a picture while studying japanese”, una sezione che raccoglie le foto degli utenti mentre studiano la lingua.

  1. ANKI

ankiAnki è possibile da trovare sia in versione per computer fisso che in app per cellulari. Completamente free per computer e per playstore, diventa invece a pagamento su Iphone.
Si tratta sostanzialmente di un programma strutturato a flash card e non nasce per il solo studio della lingua giapponese.
Una volta aperto un mazzo, il programma visualizzerà una parola e noi dovremo leggerla. A seconda dei nostri tempi di risposta, l’applicazione calcolerà quando rimostrarcela (ad esempio minuti, giorni o mesi).
Possiamo creare un database (mazzo) con le parole che stiamo studiando oppure cercarne di preconfezionati (ad esempio su “studiare da giapponese” troviamo i mazzi di vocaboli per gli esami JLPT).
Punto di forza: se utilizzo la versione per pc, posso esportare i mazzi per poi caricarli anche sulla versione da cellulare e viceversa.

  1. JLPT LOCKER

jlpt-lockerTroviamo JLPT LOCKER un’applicazione essenziale: grafica semplice, intuitiva e funzionale. Perché “locker”? La risposta è semplice: la app possiede tutto il vocabolario dei vari esami di certificazione JLPT, ma lo “suddivide in livelli”. Ad esempio, per passare dal livello 5 (il più basso) al 4 (sbloccandolo) e poter così migliorare, bisogna necessariamente dimostrare, tramite i quiz integrati, di conoscere TUTTO il vocabolario del proprio livello di appartenenza. Giunti al livello 4, dovremo dimostrare per passare al 3 di conoscere tutte le parole del quarto e di non aver dimenticato quelle del quinto.
Insomma, l’applicazione perfetta per chi è intenzionato a sostenere gli esami.

  1. NHK EASY NEWS

nhk-easy-japaneseProgettata da NHK, questa è una app dedicata a chi studia da qualche tempo la lingua giapponese. Con essa è possibile leggere news dalla grammatica semplice e con pochi ideogrammi: laddove questi ci siano, è possibile visualizzarne la pronuncia e poter così ricercare eventuali traduzioni a noi sconosciute. La maggiore utilità di questa app in campo di studio della lingua è quella di mettere l’allievo di fronte a notizie (e quindi parole) sempre nuove, ma utilizzate nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, in caso di permanenza in Giappone per ferie o per lavoro, a seguito dello studio con NHK EASY NEWS troveremo più facile seguire i telegiornali giapponesi e saremo sempre informati su ciò che accade nel mondo.

  1. NHK FOR SCHOOL

nhkforschoolLast but not least, NHK FOR SCHOOL: senza dubbio la app più interattiva e interessante tra le citate.
Scaricabile presso il playstore, racchiude in sé svariate puntate di serie televisive dedicate all’apprendimento.
Anche se studiata per l’apprendimento dei bambini e ragazzini giapponesi, in realtà diventa utile e interessante anche per noi occidentali interessati a studiare la lingua nipponica. I video per i più giovani sono in genere i più semplici da seguire e permettono di abituarsi gradualmente alla velocità di linguaggio della televisione. Senza dubbio si tratta di una delle app con maggiori curiosità. Tra i programmi che è possibile seguire troviamo: programmazioni sulla storia del Giappone, “Fushigi ga ippai” (letteralmente “è pieno di stranezze”, un programma dedicato alle curiosità della natura), programmi per l’apprendimento della lingua inglese, racconti per bambini, ecc.

Ti sei perso la prima parte del nostro articolo? Puoi leggerlo cliccando qui.

Se poi vuoi continuare il percorso iniziato online con un insegnante madrelingua, potrai seguire i corsi di giapponese di Associazione Giapponese Ochacaffè oppure di altre valide scuole di lingua giapponese in Italia.

Un modo per iniziare un percorso può anche essere il videocorso online sul canale Youtube di Ochacaffè, con regia di DJ  Shiru di K-ble Jungle:

Banner

Valeria Fantini

Classe ’89 con un passato da gamer incallita, ex-cosplayer, si laurea in Lingue, Culture e Istituzioni Giuridiche dell’Asia Orientale, curriculum Giappone. Dopo una esperienza di vita di alcuni mesi in terra nipponica, rientra in Italia e apre la sua scuola di lingue. A partire dal 2015 lavora e collabora con enti fieristici e associazioni come interprete o come organizzatrice di aree tematiche sul Giappone.