Il 9 Giungo 1934 è una data storica per i fan del papero più sfortunato del mondo.
È la data in cui Paperino fece la sua prima apparizione nel cortometraggio intitolato “La gallina saggia” di Walt Disney.
L’aspetto fisico era molto differente rispetto a oggi. Aveva un lungo becco ed era diverso anche nell’aspetto fisico, mentre la blusa da marinaio e il berretto sono rimasti nel tempo.
Nel corso degli anni Paperino ha subito vari cambiamenti e gli sono stati dedicati fumetti esclusivi, come Paperinik, un supereroe mascherato che combatte il crimine celando la sua identità segreta in pieno stile Batman.
Un’altra testa tra le più famose è proprio quella che porta il suo nome.
Non solo. Tale è stato il successo che lo si è visto protagonista anche in diversi videogiochi di ottima fattura, tra cui Quackshot per Sega Mega Drive e il mio preferito Maui Mallard, anche se su quest’ultimo c’è un dibattito che dura da anni sulla vera identità del protagonista che somiglia in tutto e per tutto a Paperino ma, stando a quanto scritto nel libretto, non si tratta di lui ma di un nuovo personaggio Disney.
Insomma, Paperino è diventata un’icona Cult non solo nel mondo dei fumetti, ma anche in quello dei cartoon e dei videogames.
Quack!