La geniale avventura grafica di Armikrog è qui!

2036 0

 

Gli amanti delle avventure grafiche possono gioire! Oggi è il giorno in cui Armikrog viene rilasciato dopo oltre un anno di sviluppo, con tutto il suo humor, i suoi misteri e la splendida colonna sonora di Terry Taylor! Dopo vent’anni di attesa, finalmente gli artistici (e totalmente fuori di testa!) ragazzi del team di sviluppo Pencil Test Studios capitanati dal genio di Doug TenNapel sono tornati e lo stanno facendo alla grande!

 

Si noterà il mio entusiasmo, ma ragazzi, sono anni che un’avventura grafica curata all’invero simile non veniva rilasciata.

 

 

Perchè tanto entusiasmo?

 

f38b3a6b30c308dfa6b7191df70a895f
“Questo aggeggio dovrebbe essere… Stimolante?!”

Armikrog si tratta di un’avventura grafica sviluppata dal team Pencil Test Studios, un gruppo di storici artisti diventati famosi con l’invenzione di celebri titoli che hanno fatto la storia, come Earthworm Jim e Chronicles of the Neverhood, due videogiochi che tutti i retrogamers conosceranno (e se non li conoscete, meritereste di essere impiccati dai pollici dei piedi a testa in giù).

Armikrog è l’erede spirituale di Neverhood, un’altra geniale avventura grafica nata dal genio di Doug TenNapel e il suo team di artisti (che a quei tempi lavorano per Dreamworks Interactive) rilasciata per Windows 95 e, successivamente, per la prima Playstation (solo in Giappone).

Proprio come Neverhood, questo Armikrog presenta come caratteristica principale un mondo completamente esplorabile e fatto di pongo, dai personaggi alle location, tutto perfettamente curato e ricco di colori e gag.

 

 

L’entusiasmo che si cela dietro Armikrog è facilmente spiegabile. Sono circa vent’anni che la community sostiene il gioco di Neverhood. Forse per la sua storia inverosimile o per la singolarità del carattere del suo protagonista, Klayman (uomo di pongo. ndr) (un individuo che non sà neanche come è nato e perchè si trova li!) e di come, semplicemente per passare il tempo sul pianeta e per non annoiarsi, si cimenterà in un’avventura che lo porterà a scoprire le sue origini e il conflitto che si cela dietro il pazzo mondo di Neverhood.

 

 

Quando Doug TenNapel annunciò di essere al lavoro su un altro gioco in pieno stile Neverhood, la community non ci pensò due volte a dare il proprio contributo attraverso il crowfunding di Kickstarter, consentendo ai ragazzi di Pencil Test Studios di materializzare tutte le loro idee per la creazione di un nuovo mondo di pongo.

 

 

 

Un valore aggiunto è la qualità con cui Doug, Lorenzen e soci si sono sempre contraddisti. Neverhood, Earthworm Jim e Skullmonkeys sono stati videogiochi di qualità altissima. Tutti i giocatori di quegli anni hanno sicuramente una copia di Earthworm Jim per la propria console a 16 bit! Groovy! (cit.)

 

Ed ecco spiegato l’entusiasmo dei fan, il loro supporto al progetto e il motivo per il quale questo Armikrog è tanto atteso dai giocatori di tutto il mondo.

 

 

earth_worm_jim_screen
Jim è indeciso se regalare un viaggio a quella mucca o no… Secondo voi cosa farà?

 

 

 

Di cosa parla Armikrog?

 

L’avventura di Tommynaut e del suo cane parlante Beak-Beak richiederà un certo utilizzo della materia grigia per la risoluzione dei pazzi enigmi in giro sul pianeta.

 

Armikrog racconta di questi due protagonisti e della loro navicella spaziale che si schianta su un pianeta sconosciuto. Appena aperta la porta, Beak-Beak, il cane parlante, nota una forma di vita dalla forma molto sottile e due occhi enormi con un’espressione tutt’altro che pacifica. All’improvviso, l’alieno si avvolge alle gambe di Tommynaut e lo tira via verso una creatura mostruosa gigantesca, rivelando di essere soltanto la lingua di quel bestione!

 

Così comincia Armikrog, un’avventura grafica vecchio stile in cui l’humor ne fà da padrone. Ma non solo.

 

8261fa8d-5de0-4a14-a2e4-6718a7db058b

I personaggi sono caratterizzati in modo artistico e profondo, così come la cura per le varie location e la storia raccontata attraverso i due protagonisti,  cui gli eventi girano intorno a Tommynaut e Beak-Beak dall’inizio alla fine dell’avventura.

 

Per chi non avesse mai giocato un’avventura grafica (ma da che pianeta venite?!) si tratta di un’avventura “punta e clicca“, giocabile esclusivamente con il mouse in cui indirizzeremo un personaggio verso il punto in cui cliccheremo. Tutte le interazioni con gli oggetti, i meccanismi, le porte etc saranno attivabili tramite il solo mouse del proprio computer.

 

 

Questa tipologia di videogiochi difficilmente presenta sezioni a tempo, in favore della pazienza per la risoluzione dei puzzle, premiando un metodo ragionato (seppur folle, conoscendo l’autore di Armikrog. ndr).

 

Armikrog_MakingOf_001
Doug TenNapel durante la creazione di una location di Armikrog. Ponto, pittura e tanta fantasia!

 

 

Colonna sonora ricca di Folk, Rock e Pop. Solo un nome: Terry S. Taylor!

 

In pieno stile Neverhood, le gag e i livelli di gioco sono accompagnati da un’eccellente colonna sonora di musica Folk di un’artista famoso per fondere diversi generi tra loro e per la realizzazione di brani musicali che una volta entrati in testa non usciranno mai più. Signore e signori, Terry S. Taylor è tornato nel mondo dei videogames e la sua musica è pronta per incorniciare i pazzi eventi di Armikrog!

 

steamworkshop_webupload_previewfile_151640574_preview
Il cantautore Terry S. Taylor durante un’esibizione di un brano musicale per Armikrog.

 

 

Da dove compro Armikrog?

 

L’avventura di Armikrog è acquistabile solo digital dai più famosi Store Online (Steam, Greenman Gaming, Nuveem e Direct To Drive) ed è disponibile per PC Windows, Mac e Linux. Successivamente uscirà anche una versione per Nintendo Wii U viste le funzionalità del Gamepad. Il prezzo è di 24.99 euro per l’edizione Standard e 29.99 per la Deluxe Edition.

 

Noi di PJN non ci faremo scappare questa occasione! Ci si vede su Armikrog!

 

Qui il trailer che mostra chiaramente l’aria che si respirerà in Armikrog, l’humor e la splendida colonna sonora!

 

 

TRAILER (Intro + Gameplay + OST)

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI

 

2826653-armikrog+-+screenshot+7+(gdc+2015)

Armikrog gdc61031115

Armikrog_Stills_001

Banner

Daniel Mars

Tanti anni sui videogiochi lo hanno convinto che non esiste niente di più importante del GAMEPLAY quando si parla di Gaming. Nonostante illustri capolavori moderni come Fallout 3 o il primo Dead Space, resta ancorato al passato con giochi come Earthworm Jim, Killer Istinct e Megaman X. E' anche fissato con gli X-Men, Donnie Darko e il Monopoly.