Tokyo Keizai Online, sito Web dedicato alla finanza nipponica e internazionale, ha rivelato quest’oggi al grande pubblico informazioni importanti riguardo alle spese e ai budget delle aziende giapponesi, tra cui Sony.
Lo studio compiuto dall’agenzia giapponese si è concentrato sugli investimenti in pubblicità e promozione, rilevando che Sony è la prima azienda in giappone per spese di Marketing.
444,4 sono i miliardi di Yen spesi dall’azienda di Tokyo (circa 3,3 miliardi di euro), i quali si dimostrano il 5.8% delle entrate stimate dello scorso anno fiscale. Ricordando che le entrate non coincidono con il guadagno dell’azienda (detto utile), vi è da sottolineare quanto l’attività promozionale di Sony abbia fruttato grandi risultati con il suo prodotto di punta, Playstation 4, che al momento si accinge a superare le 25 milioni di unità piazzate nel mercato.
Dato interessante è quello di Nintendo: l’azienda di Kyoto si posiziona ventesima nella classifica delle aziende che spendono di più in marketing, ma è seconda nella lista che osserva il rapporto tra spese pubblicitarie ed entrate: Nintendo reinveste in promozione oltre il 10% delle entrate totali.