Da lettrice di comics, soprattutto Marvel, sempre più spesso mi imbatto in personaggi Gay dichiarati. Non smetto mai di stupirmi di quanto Marvel sia avanti anni luce rispetto a tantissime testate e in generale non abbia mai paura di esporsi.
Abbiamo visto, nel corso della storia proporre personaggi di colore, donne al potere e tante altre ideologie quando ancora neanche nella vita reale venivano accettate.
Quindi basta indugiare e cominciamo a fare la lista dei personaggi Marvel dichiarati Gay:
tra i più famosi troviamo sicuramente Northstar e Kyle Jinadu, non solo perchè sono una bellissima coppia ma anche perchè Marvel li ha fatti sposare a New York nel 2012, un anno dopo la legalizzazione dei matrimoni gay. Vi ricordo che Northstar è stato il primo personaggio a dichiararsi omosessuale nel lontano 1992.
un’altra giovane coppia è formata da Wiccan e Hulkling, il primo è uno dei fondatori dei giovani vendicatori e capace di manipolare la realtà, il secondo è di origine aliena e anch’esso membro dei giovani vendicatori.
Non tutti i mutanti omosessuali però sono felicemente fidanzati, qualcuno è rimasto single, come Freedom Ring, il bisessuale Daken (figlio di Wolverine che abbiamo visto recentemente nel numero di giugno di “gli eredi di wolverine” baciarsi con un agente mentre recuperava le spoglie del padre).
Parliamo ora della parte femminile, troviamo la dichiarata Phyla-Vell che ha fatto coming out nel settembre 2004 , Mistica che ha avuto una relazione con Destiny, venuta alla luce solo dopo anni in cui veniva lasciato intendere per via della comics code autority che impediva scene esplicitamente gay. Troviamo infine la bellissima Electra che ha avuto una relazione con Typhoid Mary.
Non so bene dove classificare Loki che a suo piacimento può essere uomo o donna (anche se più che a piacimento direi nel momento del bisogno)
Ha fatto invece la sua comparsa uno dei primi personaggi transgender della storia, non in molti la conosceranno, sto parlando di Endo. La sua storia si è scoperta nel numero di giugno 2015 di Wolverine, dove le viene rivelato che prima degli esperimenti nel laboratorio Paradiso (esperimenti portati a termine dallo stesso scienziato che ha riempito di adamantio il nostro compianto Wolverine) Endo, fosse in realtà un uomo.
Probabilmente ho tralasciato molti altri Eroi, ho elencato quelli di mia conoscenza, quindi aiutatemi nei commenti ad aggiungerne altri!