Buon compleanno Shigeru Miyamoto!

1392 0

 

Ci sono personaggi che entrano nel nostro cuore per aver realizzato qualcosa di incredibile. Uno di questi è sicuramente Shigeru Miyamoto, l’inventore di tante serie di successo e che contribuì nel 1985 a salvare l’industria videoludica. Ma andiamo con ordine.

 

100326-psmove-02

 

Shigeru Miyamoto ha compiuto la veneranda età di 63 anni, 63 cuori raccolti nella sua Hyrule zeldiana mentre era alla ricerca di funghi nei Lost Woods, illuminando il suolo con la torcia dell’armatura di Samus Aran e salutando i Pikmin che saltavano da una foglia all’altra.

 

Miyamoto conobbe il primo successo della sua carriera quando realizzò il celebre idraulico italiano tutto baffi e panza e ghiotto di funghi. Il buon Miya all’epoca era un designer e riuscì a superare i limiti dell’hardware del Nes realizzando la figura di Super Mario con diversi dettagli in modo da nascondere alcune mancanze.

Super Mario infatti ha un bel paio di baffoni che servivano a nascondere la bocca, difficile da realizzare sul Nes, stesso discorso per il cappello che serviva a coprire gran parte dei capelli. Nonostante “jumpman” fosse già un marchio di qualità, Miyamoto lo rese ancora più importante, andando contro il concetto di riciclaggio di altri titoli già esistenti e realizzando un platform completamente innovativo. Così nacque il videogioco più conosciuto al mondo. Così nacque Super Mario Bros.

 

Su Shigeru Miyamoto si potrebbe girare una trilogia cinematografica e si avrebbe ancora tanto materiale per una seconda filmografia. Tutti noi di PJN amiamo il suo sorriso, la sua genialità ma soprattutto i suoi personaggi.

 

Personalmente ho amato le atmosfere cupe di Super Metroid, la varietà dei mondi di Super Mario Bros 3 e la frenesia di Starwing (Star Fox) ma senz’altro tutti amiamo la Leggenda di Zelda.

 

Pensando a Nintendo, non si può fare a meno di pensare a quell’occasione in cui la folla si esaltò durante la presentazione di Legend of Zelda Twilight Princess. Vi linko qui il video, attenti a non gasarvi troppo!! 😉

Auguri Maestro!!

 

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=VE2Dc1sx71U&autoplay=0[/embedyt]

 

shigeru-miyamoto3

 

Banner

Daniel Mars

Tanti anni sui videogiochi lo hanno convinto che non esiste niente di più importante del GAMEPLAY quando si parla di Gaming. Nonostante illustri capolavori moderni come Fallout 3 o il primo Dead Space, resta ancorato al passato con giochi come Earthworm Jim, Killer Istinct e Megaman X. E' anche fissato con gli X-Men, Donnie Darko e il Monopoly.

There are 1 comments

Comments are closed.