MacGyver è interpretato da Richard Dean Anderson che anche grazie al successo della serie divenne un sex-symbol mondiale
Che MacGyver arrivasse agli ottavi di finali del nostro web-torneo sulla serie tv più bella degli anni 80 era pressoché scontato.
MacGyver è una serie TV creata da Lee David Zlotoff e interpretata da Richard Dean Anderson ed è andata in onda per 7 stagioni negli Stati Uniti sulla ABC e in Italia prima su Italia 1 e poi su diverse reti minori e su Sky. Dopo le 7 serie furono girati anche 2 film per la TV: MacGyver – Il tesoro di Atlantide e MacGyver – Il giorno del giudizio.
MacGyver è un agente segreto operativo prima di un’Agenzia Governativa poi attivo collaboratore della Fondazione Phoenix. È un eroe solitario, non fa uso di violenza, né di armi da fuoco, aiuta i deboli, rispetta l’ambiente, ama il prossimo ed è fiducioso nella Legge. È single e a differenza dei cliché degli eroi solitari, non è un donnaiolo… praticamente è l’eroe più atipico che ci sia.
Alcune curiosità:
- La serie fu molto apprezzata anche in Italia: nel 1992 MacGyver vinse un Telegatto. Alla cerimonia Richard Dean Anderson ritirò la statuetta consegnatagli da Antonella Elia.
- L’episodio intitolato La sacra rosa è rimasto, misteriosamante, inedito per molti anni in Italia: solo con l’uscita in DVD della quinta stagione il doppio episodio è uscito anche nel nostro Paese, doppiato con voci nuove.
- Nella seconda stagione ritroviamo MacGyver che fa parte della Phoenix Foundation assieme all’amico Pete, mentre nella prima stagione era solo un agente segreto al servizio del fantomatico DXS; non viene mai spiegato come e quando i due amici entrano nella Phoenix Foundation.
- Nel 1991, Dana Elcar contrasse il glaucoma, una malattia degenerativa degli occhi che lo condusse alla cecità. Questa condizione fu riportata nella serie, facendo contrarre al personaggio di Elcar (Pete) la stessa malattia.
- MacGyver durante tutte le stagioni non usa armi perché, come lo ribadisce spesso, le odia; tranne nel primo episodio dove per un istante usa una mitragliatrice. Unico altro caso è quando, nel film Trail to Doomsday, (Il giorno del giudizio) MacGyver spara alcuni colpi con una mitragliatrice.
- L’episodio La famiglia Coltons era stato, in realtà, girato durante la sesta stagione e poi escluso dalla messa in onda. È stato poi inserito nella settima stagione: è subito evidente, in questo episodio, che le location e il look di Mac Gyver non sono gli stessi della settima stagione ma richiamano, evidentemente, la sesta.
- A dispetto da quello che si può pensare l’episodio Tutto può cambiare non è l’ultimo episodio della serie; l’ultimo “vero” episodio negli USA (e anche in Italia, dopo l’uscita dei DVD della settima stagione) è in realtà La valle della giovinezza, anch’esso in un primo momento girato e messo in disparte. Dopo la messa in onda però dell’episodio Tutto può cambiare, dato il grande successo di pubblico ottenuto, la CBS decise di mandare in onda la settimana successiva anche questa avventura del nostro eroe che, di fatto, rimane l’ultimo vero episodio della serie.
- MacGyver non beve, salvo nell’episodio 5 della prima serie dove beve del vino rosso per svuotare il bicchiere.
- Il suo compleanno è il 23 marzo. Data che si può leggere nella sua domanda di dimissioni, firmata la sera del suo compleanno, durante la puntata Amici della seconda serie.
Avrà il vostro voto? Votatela al contest a questo link oppure votando qui sotto il nostro contest:
[socialpoll id=”2157953″ type=”set”] Ecco la mitica ed indimenticabile sigla: [embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=agauTTLbOss&autoplay=0[/embedyt]Fonte Wikipedia