Manuel Piubello: Basket Case

1507 0

Basket Case è un fumetto completamente dedito alla pallacanestro


12747378_229543964057042_5959000961812368759_o

 

Talvolta le cose vanno davvero per il meglio. E quando dico che vanno per il meglio, intendo sogni realizzati e vita felice. Noi di Projectnerd siamo orgogliosi di presentare la creazione di un nostro caro amico e redattore Manuel Piubello al mondo intero: Basket Case! Il fumetto è nato dall’idea di Andrea Pecile, noto campione di basket attualmente in formazione nella squadra “Trieste Pallacanestro 2004“, il quale propose a una serie di persone la possibile realizzazione di un fumetto che raccontasse una storia legata in prima persona con lo sport di squadra della palla arancione. Riuscendo a trovare positività e disponibilità in Shockdom, è subito partito alla ricerca di persone che volessero assieme a lui creare un’opera fumettistica dedicata al suo sport del cuore:

 

Ho sempre amato il mondo dei fumetti. Dopo il primo incontro con Shockdom, ho capito che partecipare a un progetto simile potesse essere una ottima opportunità per conoscere meglio tutto il lavoro svolto dagli autori. Ho provato a dare il mio supporto dal punto di vista tecnico, verificando che la storia fosse veritiera e che venisse espresso al meglio il mondo che amo. Ho pensato che potesse essere anche un modo per far innamorare tante persone di uno sport che insegna tanti valori. Il fumetto vuole essere, infatti, anche uno strumento nuovo per veicolare la pratica sportiva

 

basket case foto fumettoManuel si è subito mosso per presentare una storia degna del suo nome, con personaggi che corrispondessero alle esigenze di Pacile, riuscendo a ottenere i consensi del Giocatore. Grazie alla mano ferma di Dado e alle capacità cromatiche di Albo, Basket Case è una vera gioia per gli occhi. Il tratto stilistico utilizzato è morbido e fluido, mentre la gamma di colori rassicurante riesce a ricreare una perfetta visione di chi riesce a guardare il mondo con positività. Basket Case non vuole infatti essere un fumetto incentrato sulla vita di giocatori famosi o di mirabolanti partite con canestri impossibili, bensì una rappresentazione concreta della realtà che possa racchiudere al suo interno l’amore che gli autori nutrono per il Basket, incentivando il lettore a riconoscere l’importanza degli sport di squadra nella nostra società. A tal proposito si è esposto Lucio Staiano, fondatore di Shockdom, attuale casa editrice di Basket Case, il quale si è dimostrato subito entusiasta nel promuovere e pubblicare un fumetto completamente dedicato a uno sport. Egli considera fondamentale l’esistenza di una vita sportiva nel quotidiano divenire, la quale risulta utile e istruttiva per la risoluzione dei problemi quotidiani.

La nobiltà del progetto è direttamente proporzionale al talento del team che ha sviluppato il fumetto. Io stesso ne ho acquistato una copia, il numero uno e ne sono rimasto stregato: mi aspetto molto dai prossimi numeri e non vedo l’ora di scoprire come si evolveranno le cose. Io adoro le produzioni capaci di motivare il prossimo e Basket Case sembra ovviare al mio bisogno di motivazione e il solo fatto di pensare che Manuel sia riuscito a coronare il sogno di pubblicare un fumetto grazie a una casa editrice fresca e innovativa come Shockdom mi fa davvero ben sperare per il futuro.

Di seguito l’intervista con Manuel Piubello, ideatore della trama e dei personaggi di Basket Case:

Di seguito la sinossi del fumetto:

Michele ha quasi quindici anni, è introverso, timido e vive in un mondo tutto suo; parla poco e quel poco che dice sembra procurargli un grade sforzo. Riccardo non ha nemmeno vent’anni, ma ha già un bimbo, una compagna e un lavoro come corriere espresso, un lavoro che non gli piace, che lo tiene incollato a un sedile e lontano dal campo. Karim ha diciasette anni, è di origine libanese, ma vive in Italia da quando è piccolo, ha una bella casa, un bel telefono e una bella madre, che non è la sua. Tre ragazzi apparentemente senza nulla in comune ma uniti da una grande passione: il basket. Sarà proprio il basket a farli incontrare e a unirli, prima come squadra e poi come amici, aiutando ognuno di loro a crescere, sul campo e nella vita. Scritto con la partecipazione e supervisione del cestista Andrea Pecile, Basket Case racconta la loro storia, fatta di cadute e di voli a canestro, di sconfitte e vittorie, la storia di Michele, Riccardo e Karim e di centinaia di altri ragazzi che, come loro, ogni giorno sfidano piccole e grandi difficoltà per inseguire le proprie passioni.

 

basket case cartoomics 2016Il team di Basket Case durante il Cartoomics 2016

Banner

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.