Li avevamo incontrati durante il Retrofuturo Festival a Milano lo scorso 29 febbraio e ci erano sembrati professionali e volenterosi di scrivere il futuro. Sto parlando di PlaySys, realtà milanese indipendente diretta da Luca Deriu che opera da tempo nel settore videoludico mobile con in testa una sola idea: divertire con innovazione.
L’ultimo progetto della casa di sviluppo milanese è un titolo assai interessante sviluppato interamente per Samsung Gear Vr. Qb, così si chiama il simpatico gioco, non è altro che una sorta di puzzle game a scorrimento ove il giocatore è chiamato a centrare con dei cubi dei buchi in mezzo a strutture cubiche: non è difficile capire la scelta del particolare nome.
Ho potuto provare in anteprima la creazione di PlaySys e mi sono divertito davvero tantissimo, soprattutto grazie alla grandiosa ottimizzazione per Samsung Gear Vr utilizzato da me medesimo durante la prova che mi ha permesso di immergermi completamente nel cubettoso e fluido mondo di Qb senza particolari problemi. Tuttavia il progetto è riuscito ad attirare l’attenzione dell’Oculus Team il quale, successivamente all’analisi del titolo, ha fornito suggerimenti a PlaySys che accogliendo le osservazioni del Team statunitense, ha deciso di posticipare l’uscita di Qb per implementare alcuni aggiornamenti al fine di migliorare l’esperienza finale e rendere il gioco ancora più coinvolgente e accessibile ad un più vasto numero di giocatori.
Tanto meglio: quando si rimanda l’uscita di un videogioco per migliorarlo, non si può che esserne felici.
Qb rimarrà una esclusiva Samsung Gear VR.