Il prossimo film di Spider-Man sara Homecoming!
Durante il CinemaCon la Sony Pictures ha annunciato il titolo del nuovo film di Spider-Man, che sarà prodotto insieme ai Marvel Studios: Spider-Man: Homecoming (ne avevamo parlato qui quando si è speculato sulla registrazione dei domini da parte di Sony).
Tom Rothman, presidente degli studios, ha precisato che il termine Homecoming si riferisce sia all’evento scolastico (quando i licei e le università festeggiano il ritorno di studenti ed ex-studenti, verso settembre/ottobre) sia al ritorno del vostro amichevole Uomo Ragno di quartiere alla Marvel. Infatti il progetto è prodotto da Sony e Marvel, ma la direzione creativa sarà in carico alla casa delle idee pur lasciando alla Sony la possibilità di interagire avendo ancora i diritti del franchise.
Durante il panel/intervista hanno anche svelato il logo che riportiamo qui di seguito:
Devin Faraci di Birth.Movies.Death. dice che Adrian Tooms (alias l’Avvoltoio) sarà inserito nel film. Non è ancora confermato e tantomeno chiaro se l’Avvoltoio sarà l’antagonista principale o se avrà solo un ruolo marginale, ma se seguiamo la run del fumetto dovrebbe essere quest’ultima l’ipotesi più accreditata. Faraci si spinge oltre e ipotizza che la pellicola possa iniziare proprio con lo scontro tra Spidey e l’avvoltoio, confermando così la linea dei Marvel Studios che vogliono uno Spider-Man già ben inserito nel Marvel Cinematic Universe e saltare ogni arco narrativo riguardante le sue origini. Infatti come si sà, Spider-Man (interpretato da Tom Holland) debutterà già nell’imminente Capitan America: Civil War (se vi siete persi il trailer, andate subito qui!).
Ora un piccolo approfondimento sul personaggio dell’Avvoltoio. E’ uno dei nemici più vecchi dell’Uomo Ragno ed è stato creato nel 1963 da Stan Lee e Steve Ditko (vi siete persi come Stan Lee si è preso questo nome? Leggete questo articolo, che reputo geniale). L’Avvoltoio è Adrian Tooms, un ingegnere elettronico che costruisce un esoscheletro che gli dà le capacità di volare e di aumentare la sua forza. Inizialmente Adrian vuole vendicarsi del suo socio in affari ma poi prende l’identità da villain e diventa un feroce supercriminale.
L’Avvoltoio non è mai arrivato al cinema, ma Sam Raimi voleva inserirlo nel suo Spider-Man 3, insieme all’Uomo Sabbia, ma Avi Avrad respinse l’idea e obbligò il regista ad introdurre Venom, contro la sua voglia, e sappiamo tutti come è andata. Ma Sam Raimi scelse il villain per Spider-Man 4 e fu scritturato John Malkovich per interpretarlo, ma il film non fu mai realizzato, fino a quando Raimi si ritirò definitivamente dal progetto.
Tom Holland interpreterà Peter Parker/Spider-Man, Marisa Tomei sarà Zia May, e il film è affidato alla regia di Jon Watts (Clown, Cop Car). Gli sceneggiatori invece sono Jonathan M. Goldstein e John Francis Daley (Piovono polpette2, Horrible Bosses, Come ti rovino le vacanze).
Un nuovo Spiderman può anche starci, ma ho notato come i film creati da aziende di terze parti, come Sony o FOX, non hanno mai particolarmente brillato, forse perché i direttori dei progetti, esterni a Marvel, intraprendono scelte che vanno contro la saga fumettistica