Sono felice di questa notizia, poiché Turtle Rock Studio è il responsabile della creazione di uno dei miei videogiochi multiplayer coperativi preferiti: Left 4 Dead. Valve al tempo ci vide davvero lungo, tanto che si affidò completamente allo studios americano per la realizzazione di un videogioco leggero, versatile e soprattutto divertente che potesse durare abbastanza a lungo da intrattenere i giocatori in vista di Half Life 3. Alla fine si rivelò un vero capolavoro di gameplay, permettendo un libero modding senza pari.
Lo stesso non si può dire di Evolve. Il titolo è in realtà una vera eccellenza tecnica, mentre il gameplay propone qualcosa di molto simile alla serie zombesca, con la particolarità di essere totalmente improntato al gioco in cooperativa dalla impronta strategica accentuata. Affermare che Evolve sia stato un grande successo sarebbe come esaltare i Jonas Brothers come la miglior band punk-rock di tutti i tempi, ma sinceramente fui perplesso dalla scarsa ricezione del pubblico. Fortunatamente però, Turtle Rock lavorò per conto di 2K Games, celebre per permettere a talentuose software house la sperimentazione ludica con IP ad alto budget.
Al momento non si conosce nulla del nuovo progetto di Turtle Rock Studio e nemmeno si conosce il publisher con cui collaborerà, anche se 2K sembra già molto quotato (ed è una ottima notizia). Insomma: nonostante Evolve non abbia registrato enormi numeri nonostante la qualità costruttiva del titolo, che se giocato con 4 amici diventa una esperienza così immersiva da far dimenticare in pochi attimi la realtà circostante, sembra che il team americano voglia ancora una volta esprimere la sua creatività.
E se il titolo del loro prossimo videogioco fosse..Left 4 Dead 3?