Ps4 NEO non si aggiornerà annualmente come uno smartphone

1179 0

Le conseguenze degli annunci di Xbox One Scorpio e Ps4 Neo, hanno gettato effettivamente nel caos l’intero settore. Nonostante noi di Projectnerd abbiamo sempre sostenuto l’esistenza di questi progetti sin dai loro primi rumors poiché ritenuti da noi logici ed economicamente sostenibili, il pubblico non ha ancora digerito la manovra di Microsoft e Sony.

Il principale motivo per cui le due console “upgrade” esistono, risiede nell’economia consumistica che caratterizza altri settori economici del campo tecnologico, come Smartphone e Pc. Il consumismo crea prodotti di scarsa qualità e soggetti a obsolescenza annuale, ma producono tantissima ricchezza. Non è strano che M$ e Sony tentino di fare lo stesso con le loro console, ricordando quanto Sony sia effettivamente dipendente dall’andamento delle vendite di Ps4.

PlayStatio-4K

Nel corso di una conferenza dedicata agli azionisti, Andrew House, l’uomo a capo della divisione Sony Computer Entertainment, ha cercato di fare un po’ di chiarezza sul motivo che ha spinto Sony a creare Ps4NEO, ribadendo il concetto che la console non sostituirà l’attuale hardware, ma andrà a estendere il suo ciclo di vita senza comunque ostentare un aggiornamento fisico annuale.

Ps4NEO è quindi una console di ottava generazione, ma sinceramente le parole di House non mi convincono. Sono infatti nella posizione di affermare che se nel caso Ps4 Neo vendesse davvero oltre le aspettative, le possibilità di vedere una nuova versione di Ps4 ancora più potente e aggiornata aumenterebbero a dismisura, dando vita a un mercato hardware del tutto simile a quello smartphone, ove si esistono le generazioni, le quali sono capaci di far funzionare lo stesso software in modi diversi.

playstation-4-neo-e-nata-per-playstation-vr-due-insider-smentiscono-v2-262658-1280x720
Secondo molti Ps4 Neo ha senso di esistere in relazione alla Realtà Virtuale

 

Come la penso io? Sony ha creato Ps4 Neo poiché sia Microsoft e dapprima Nintendo stavano già progettando un ecosistema infra-generazionale che potesse soddisfare i gusti e soprattutto i portafogli di tutti. Penso però che Sony non sia capace di mantenere un ecosistema tale, poiché non possiede l’esperienza per farlo, al contrario invece di Microsoft che oltre l’esperienza, possiede anche le giuste risorse sia economiche che di personale.

Come andrà a finire? Sicuramente House non mi ha rassicurato e rimango scettico riguardo al futuro di ps4: la probabilità che il pubblico rifiuti il nuovo hardware è elevatissima.

Banner

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.