La Sagra dei Fumetti 2016 per Projectnerd non è stata solo una ghiotta occasione per conoscere di persona i lettori più accaniti, ma anche per celebrare il primo contest ufficiale interamente organizzato da Projectnerd.
Weapon Prop Contest è stata una dura competizione che ha reso partecipe diversi prop-maker provenienti da tutta italia. Ideato da Doctor-Dee, talentuoso cosplayer che ha anche partecipato alla competizione, ha proposto a tutti i partecipanti la creazione di un oggetto singolare, quanto controverso: Fury’s Song (o Canto della Furia) di Call of Duty: Black Ops 3.
Per chi non lo sapesse, un Prop Maker è un artista artigiano che sfrutta le sue competenze e capacità per la creazione di oggetti specifici, in questo caso adatti a essere sfoggiati in ambito cosplayer. Le competizioni “Prop” pertanto, vanno ad analizzare la qualità del lavoro svolto dai partecipanti nella creazione di un progetto deciso da un gruppo di giudici, in questo caso severissimi.
Francesco Dante Caputo, laureato in scultura presso l’Università delle Belle Arti di Brescia, di Federico Monfancon, Prop-maker professionista e Gaetano Prizmatec, Cosplayer professionista, hanno presidiato l’intera organizzazione dell’evento, giurando massima scrupolosità nel giudizio delle varie repliche prodotte dai partecipanti ed effettivamente così è stato.
I tre giudici se la sono vista brutta nella giornata di domenica 12 giugno, poiché a detta loro tutte le replice della Fury’s Song erano davvero ben fatte. L’arma scelta non è infatti facile da replicare: trattasi di una lunga spada che poco sembra c’entrare con un Call of Duty. Si può trovare nella sola modalità multiplayer e di certo non passa inosservata: il suo design accattivante, la sua grandezza invidiabile e soprattutto la sua capacità di fare a fettine qualsiasi nemico con un solo colpo, la rendono temibile e rispettata. Tuttavia il disegno, seppur idealmente semplice, non è facile da trasporre in un’opera in tre dimensioni, pertanto le difficoltà non erano poche:
I vari partecipanti hanno sfruttato tutte le loro capacità per creare quanto di meglio potessero fare. Per l’ammissione al Weapon Prop Contest, era necessario portare dei file digitali che potessero descrivere il processo di creazione dell’arma. Inutile dire che la serietà della competizione ha spinto tutti i partecipanti a creare documenti dettagliatissimi e assolutamente in linea con le aspettative. Tutto il materiale può essere recuperato semplicemente cliccando sui link corrispondenti di seguito proposti:
DoctorDee, link alla sua presentazione
Elena Giuliani, link alla sua presentazione
Michael Giacopuzzi, link alla sua presentazione
Riccardo Candelori, link alla sua presentazione
Sheila, link alla sua presentazione
Il Weapon prop Contest per Projectnerd si è dimostrato un successo: una giuria precisa e di qualità e una serietà dimostrata sin dai primi attimi, ha portato i partecipanti a spingere al massimo le loro qualità. Purtroppo era previsto un solo vincitore, poiché avremmo voluto premiare tutti quanti per l’impegno, ma alla fine Michael Giacopuzzi è riuscito a spuntarla dimostrando di aver creato un oggetto utilizzando tecniche avanzate e competenze da vero professionista. I nostri complimenti vanno tutti a Michael e ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al Contest: grazie a voi è ora sicuro che una seconda competizione ci sarà e sarà più difficile, intensa e spettacolare che mai!