Può essere più elegante, più tecnologico e magari più raffinato, ma l’accensione a sfioramento a me non è mai piaciuta. Quante volte a voi è accaduto che un vostro piccolo cuginetto/nipote o fratellino diabolico abbia semplicemente sfiorato i tasti di accensione della vostra Ps3 facendovi bestemmiare in lingue così antiche da rievocare millenarie divinità dimenticate?
In realtà a me è accaduto un sacco di volte, soprattutto con Xbox One dato che il “pallino” a lato della console, lo stesso che ritrae il logo di Xbox e utile per accendere la console a sfioramento, attrae bambini di ogni età per il semplice fatto di essere illuminato. E nella logica infantile, se è illuminato, deve essere toccato.
Sicuramente voi non avete problemi per casa perché siete Nerd fondamentalisti, pertanto niente donne e soprattutto niente famiglia, ma non per tutti è così (purtroppo). A tal proposito Microsoft ha fatto sapere al mondo l’importante dettaglio che riguarderà la modalità di accensione di Xbox One S, la nuova versione di Xbox One in arrivo a settembre nei mercati italiani e che proporrà al pubblico dimensioni ridotte e una potenza leggermente maggiorata.
Secondo quanto affermato da Microsoft, la console è stata provvista di un tasto meccanico per l’accensione, annullando di fatto qualsiasi probabilità di intercorrere in “incidenti di percorso”, denunciati a valanghe dai videogiocatori. Può essere un dettaglio da nientee forse anche anacronistico, ma il team guidato da Spencer ha fatto sapere che M$ ha seguito il volere dei giocatori e non una retorica di risparmio, ricordando che Sony ha intrapreso la stessa direzione da tempo con le Ps4 “Chassis C”.
Sta di fatto che io preferisco i tasti fisici piuttosto che quelli “Touch“: sono più affidabili e restituiscono un feedback migliore, anche se potrebbero stonare con l’ingegnerizzazione del prodotto finale. E voi? Cosa ne pensate?