Nuove informazioni riguardo al collegamento tra l’universo di Watchmen e quello di Batman.
Fin dalle primissime pagine del nuovo corso di Batman, l’operazione Rebirth, lanciata da DC Comics per “resettare” l’universo nel quale sono ambientate le avventure dell’Uomo pipistrello e dei suoi compagni, ha visto numerosi collegamenti al mondo di Watchmen, opera magna dello scrittore inglese Alan Moore.
Sebbene la cosa abbia fatto storcere il naso a molti fedelissimi delle opere DC Comics, l’evento ha suscitato non poco interesse, e a dimostrazione di ciò parlano i numeri ottenuti sul mercato con le vendite dei nuovi albi.
Interesse che si è poi trasformato in teorie, quando i fans hanno cominciato ad immaginare chi abbia ordito il tutto, e chi sia il responsabile dei dieci anni “scomparsi” dalle vite dei personaggi: alcuni hanno avanzato l’ipotesi che il misterioso Mr. Oz visto in molti titoli DC Comics sia niente meno che Ozymandias, al secolo Adrian Veidt, personaggio chiave di Watchmen, altri che il fautore della sparizione di questi dieci anni sia l’iconico Dr. Manhattan.
Nessuna certezza, però, è stata data. Non fino a questo momento, almeno. Ora, infatti, ad alimentare l’interesse intorno ai vari indizi lasciati qua e la, interviene Tom King, sceneggiatore dell’attuale run di Batman: in un’intervista rilasciata ad io9, l’autore ha rivelato quando il mondo di Watchmen si connetterà in maniera più concreta all’Universo DC.
Batman #9 arriverà nelle fumetterie statunitensi il 19 ottobre 2016, mentre l’operazione Rebirth arriverà in Italia a partire da gennaio 2017.