Evolve: da retail, a free to play a MORTO

1252 0

Turtle Rock Studio non ha purtroppo trovato la fortuna con il progetto finanziato da 2K. E’ un purtroppo perché in realtà Evolve proponeva una idea di fondo molto carina ed entusiasmante venduta però nel modo sbagliato. Tutti noi abbiamo sicuramente pensato che spendere 70 euro per una esperienza limitata a pochissime modalità sapendo che equipaggiamenti e altri personaggi sarebbero stati da acquistare a parte non ne valeva assolutamente la pena. Il successo di Left 4 Dead, soprattutto del suo secondo capitolo, è stato dato proprio da fatto che le avventure zombesce fossero proposte a un prezzo molto ragionevole e soprattutto con il tanto amato supporto alle mod. Evolve invece è sempre stato molto chiuso alle MOD e alle modifiche dei videogiocatori e molto avaro nel proporre nuovi contenuti spesso a prezzi esorbitanti.

Nel mio caso so benissimo che l’idea di creare tantissime microtransazioni non è stata di Turtle Rock stessa, bensì di 2K stessa che tra le altre cose credeva molto in questo progetto. Tuttavia l’inesperienza del publisher americano ha giocato un ruolo fondamentale nell’insuccesso di Evolve, che nonostante abbia piazzato sul mercato quasi un milione di copie, è stato abbandonato presto da una community piuttosto irritata.

E secondo me ragionevolmente irritata. Alla fine ci sarà stato un motivo se Valve ha voluto pubblicare Left 4 Dead 2 a distanza di un anno dal primo a prezzo budget e con il doppio dei contenuti, no?

evolvedlc1-211

Successivamente all’abbandono di Evolve da parte della stessa e piccola comunità, Turtle Rock Studio decise di far diventare il titolo un Free to Play giocabile da tutto coloro che volessero provare l’ebrezza della “Caccia al Mostro“, guadagnando in meno di 24 ore ben 1 milione di giocatori attivi. Peccato che nelle settimane successive la situazione ritornò a una situazione del tutto simile a prima che diventasse Free to Play.

In realtà su Steam si sono sprecati i commenti negativi nei riguardi di questa manovra, giudicata da noi di projectnerd.it come una disperata ancora di salvezza comunque lecita. Chi aveva speso del denaro per acquistare una copia in passato in ogni caso non ci gicava più da tempo e affermare come la trasformazione in Free to Play di un gioco retail fosse una truffa ai danni della comunità perdeva del tutto significato. Evolve non è infatti il primo progetto retail che diventa successivamente un Free to Play e credo che non sarà nemmeno l’ultimo.

 


Sta però facendo scalpore proprio in queste ore la notizia per cui Turtle Rock ha intrapreso la volontà di terminare il supporto al progetto con applicazione imminente della decisione. Lo ha fatto tramite un Tweet in cui spiega le volontà dello studios con una corposa lettera in cui si ringraziano tutti i giocatori che credettero nel progetto citando come THQ credette inizialmente nello sviluppo di Evolve, poi passato in mano a 2K successivamente al fallimento del compianto publisher. In ogni caso sembra che i server continueranno a essere attivi, ma non saranno più rilasciati nuovi contenuti o correzioni.

Nella lettera si legge che lo studios si è sempre impegnato molto per rendere Evolve sempre più godibile ed efficace e di come siano orgogliosi di aver creato un background Sci-fi godibile e coerente e come il termine del supporto al loro ultimo titolo non sia un addio definitivo al mondo dei videogames Tripla A, affermando di avere qualcos’altro in sviluppo per il futuro. Da notare che Turtle Rock definisce i Tripla A come difficili da supportare per il semplice fatto che lo sviluppatore non possiede i diritti su ciò che ha creato ed è probabile che possa diventare uno studios indipendente.

E anche in questo caso non sarebbe affatto la prima volta.

lettera-evolve
La lettera di Turtle Rock Studio

 

Banner

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.