Il primo gioco di Gameboy.
E non è cosa da poco.
Un grandissimo successo nonostante la sua apparente semplicità.
Questo è TETRIS.
Videogioco nato dalla mente del programmatore russo Aleksej Leonidovič Pažitnov concepito nel 1984 ma diventato un must have alla fine degli anni ’80.
E’ noi con grandissimo piacere presentiamo una nuovissima graphic novel edita da Panini Comics proprio sul gioco di logica più famoso dell’universo.
Tetris – Incastri internazionali creato da Brian “Box” Brown, uno dei più illustri e famosi fumettisti indipendenti d’America parla proprio del percorso evolutivo di Tetris e del suo creatore che il 6 giugno 1984, mentre lavora per il Dorodnicyn Computing Centre dell’Accademia delle Scienze Sovietica crea un rompicapo elettronico basato sulla logica.
Un videogioco puro e semplice fatto di mattoncini (chiamati realmente TETRAMINI) scendono dall’alto dello schermo andando ad incasellarsi tra loro, ogni volta che i blocchi creano una riga questa scompare lasciando spazio ad altri incastri.
Questo è Tetris ma ciò che sta dietro la sua creazione e successiva pubblicazione è ben altra cosa: la Cortina di ferro ancora presente nel mondo crea ostacoli e contrasti tra le più affermate case produttrici di videogiochi che vogliono Tetris per loro.
Disposte a qualunque cosa per ottenere quello che è sicuramente un successo internazionale. Anche passare per metodi non convenzionali.
Box Brown conosciuto in Italia per la biografia a fumetti di André The Giant racconta perciò il travagliato e “spionistico” percorso fatto da Tetris e da Aleksej in un decennio fatto di viaggi clandestini verso Mosca, nel cuore dell’URSS, di accordi sottobanco fino al più clamoroso e oscuro furto della storia dei videogiochi.
Tetris è attualmente uno dei 10 videogiochi più importanti della storia secondo l’università di Stanford (ricerca del 2007) e in questa graphic novel si attraversano punti molto delicati come la sottile linea che divide l’arte dal commercio.
Tetris – Incastri Internazionali sarà dal 27 ottobre in fumetteria, a novembre in libreria e in anteprima presso lo spazio Panini 9L del PalaPanini a Lucca Comics & Games.