curiosità

Cose che non sai: curiosità sud coreane 1.0

3408 0

Non si smette mai di imparare


Tante sono le caratteristiche, storie, tradizioni e credenze tipiche di ogni paese.
Avevamo già parlato in quest’articolo di alcune superstizioni coreane, ora è il momento di passare a qualche curiosità.

Età:
Prima tra le curiosità che vi propongo oggi è quella per cui: siamo tutti un anno più vecchi in Corea,visto che i 9 mesi gestazionali vengono considerati come 1 anno.
Inoltre alla mezzanotte del nuovo anno si viene tutti considerati di un anno più grandi.
Ad esempio: una ragazza nata il 17 febbraio 1993 ha, nel 2016, 24 anni e alla mezzanotte del 31 dicembre avrà 25 anni. Quando arriverà il 17 febbraio, non ne avrà 26, ma sempre 25.

curiosità
Curiosità sud coreane: gruppo sanguigno

Il gruppo sanguigno:
In Corea del Sud il sangue è considerato in maniera molto più elevata e che va oltre la mera funzione fisiologica.
I coreani credono, infatti, che esso determini anche la personalità di una persona, il suo temperamento e anche la compatibilità tra due persone, sia a livello sentimentale sia spirituale.
Molti coreani credono fortemente in questo perciò è più probabile che vi venga chiesto qual è il vostro gruppo sanguigno piuttosto che il vostro segno zodiacale.
-Gruppo sanguigno di Tipo A
Si dice che le persone di Tipo A siano rispettose degli altri ed eccessivamente leali. Possono anche essere reticenti e riluttanti a condividere i loro sentimenti. E a quanto pare non reggono bene l’alcol.
Sono calmi, seri e stabili ma pessimisti.
Spesso sono associati alla classe contadina.
Gli uomini di gruppo sanguigni A vanno d’accordo con le ragazze di gruppo sanguigno 0.
-Gruppo sanguigno di Tipo B
Le persone di Tipo B hanno una natura molto indipendente e tendono a non preoccuparsi per quello che gli altri pensano di loro, odiano per esempio il gioco di squadra. Anche se spesso sono descritti come superficiali e pigri, mostrano molta passione per le persone e le cose che gli stanno a cuore. La pazienza non è il loro punto forte. Creativi e passionali, ma anche egocentrici.
Gli uomini con gruppo B hanno una reputazione molto negativa e non sono considerati potenzialmente dei buoni mariti. Sono visti come playboy ed egoisti, si arrabbiano facilmente e sono terribilmente inaffidabili.
La nomea di “cattivi ragazzi” li rende molto attraenti per le donne, che però si stancano in fretta.
Le donne con gruppo sanguigno B non condividono la stessa cattiva reputazione.
-Gruppo sanguigno di Tipo AB
Gli individui di tipo AB seguono più la testa che dal cuore.
Sono razionali, bravi con i soldi, introversi ed empatici.
Preferiscono l’armonia, infatti, sono ottimi mediatori. Preferiscono stare da oli per cui possono essere timidi, indecisi, distaccati e a volte autorevoli.
-Gruppo sanguigno di Tipo O
Vengono denominati “guerrieri” perché visti come leader naturali.
Hanno una grande autostima e sono molto ambiziosi, atletici ma arroganti.
Sono talmente confidenti nella propria vittoria che non hanno paura di rischiare.
Hanno una forte presenza fisica ed è improbabile che si trascurino, ma non lascerebbero mai qualcuno in difficoltà da solo nonostante la natura vanitosa e a tratti apparentemente insensibile.

Proprio a proposito di questa credenza, c’è un film coreano chiamato My Boyfriend is Blood Type B, una commedia romantica dove una ragazza di gruppo sanguigno A, s’innamora di un ragazzo di tipo B scontrandosi con la sua natura impulsiva.

curiosità
Curiosità sud coreane: mugunghwa

Fiore Nazionale:
Il “fiore nazionale” della Corea del Sud è l’ibisco o rosa altea ( rosa di sharon ), che in coreano si chiama mugunghwa (무궁화).
Fiorisce da giugno/luglio a ottobre.
Mugung significa “immortalità” e hwa vuol dire “fiore”, per cui si può letteralmente tradurre con “fiore dell’immortalità”.
I primi collegamenti con questo fiore risalgono a più di 1400 anni fa.
Ufficialmente è il fiore nazionale dal 1990 e da allora tanto vi hanno dedicato i coreani, come francobolli, satelliti spaziali e una linea ferroviaria.

Cosa ne pensate?
Se siete curiosi, non perdetevi il prossimo articolo!

Banner

Francesca Bandini

Totalmente avvolta nella sua bolla fatta di letteratura (principalmente fantasy, urban fantasy e distopico), ballo, recitazione, post produzione, cinematografia e fotografia. Cosplayer dal 2008. Dedita al violino come il celebre Sherlock Holmes, innamorata della chitarra come Jimi Hendrix (senza darle fuoco). Entra nel mondo del K-Pop senza passare dal via e fra i suoi gruppi preferiti del genere svettano Super Junior e AOA. Tanti anni prima sposa il genere J-Rock, dove i GazettE resteranno sempre sovrani nella sua playlist.