Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica: la recensione

1907 0

E quando tutti hanno già stilato la classifica per le migliori serie tv del 2016, ecco arrivare da dietro l’angolo Dirk Gently’s Holistic Detective Agency che ci (vi) obbliga a rivedere tutte le priorità che vi eravate prefissati per la visione di serie tv durante le feste natalizie.

Dirk Gently è disponibile in Italia su Netflix dall’11 Dicembre, e cosa si può dire di questa serie tv? Ma che ne sò, non si possono recensire i lavori di Douglas Adams (Guida Galattica per Autostoppisti), bisogna vederli, gustarli, prenderli per quelli che sono, dar loro fiducia, e forse (dico forse) alla fine si pensa di aver visto la miglior serie tv di tutto il 2016 (e anni passati), che durante la visione ti accompagna in un percorso incredibile di emozioni e di visioni.

Il genere della serie tv? Non esiste, o meglio, probabilmente è un genere olistico, una serie di generi (demenziale, comico, filosofico, light horror, poliziesco, giallo, con un pizzico di viaggi nel tempo, poteri speciali, paranormale) la cui somma tra loro combinati è superiore alla somma dei singoli generi presi singolarmente….. ehi, ma questa è proprio la definizione della parola olistica…. geniale, non ci avevo pensato… veramente geniale (per chi non lo sapesse ecco la definizione del termine olistico: “Dal punto di vista “olistico”, la sommatoria funzionale delle parti è sempre maggiore dalla somma delle prestazioni delle parti prese singolarmente” fonte Wikipedia).

dirk-gently-serie-tv-01-696x420

Douglas Adams orchestra in maniera perfetta tutta la trama da cui è tratta la prima stagione (8 episodi) e incastra tutto perfettamente (la stagione attinge a mani basse dalle novelle del compianto Douglas Adams, tanto che il figlio ne ha curato la produzione), e già nei primi 30 minuti del primo episodio vengono narrati avvenimenti che potrebbero mettere le basi per 5 serie o probabilmente più.

Come per tutte le serie di spessore (e come va di moda ultimamente), volutamente hanno girato solo 8 episodi, trasformando la serie tv in un film allungato che non perde mai di ritmo, ma anzi ha un ritmo calzante e incredibile fino a quasi diventare incombente. Come nella miglior tradizione Netflix (anche se è stata prodotta per la ABC, ma Netflix ci ha messo lo zampino), impariamo a conoscere i personaggi nella loro totalità, fino ad arrivare ad essere emotivamente coinvolti e disturbati quando finisce un episodio.

Trama


No davvero ragazzi, non si può descrivere la trama, va visto, perchè anche solo una parola può risultare spoiler. Vi basti sapere che si narrano le avventure di Dirk Gently (ma non solo) investigatore olistico bizzarro….

Personaggi


  • Dirk Gently (Samuel Barnett): eccentrico detective che si definisce olistico che crede che ogni cosa nell’universo sia interconnessa.
  • Todd Brotzman (Elijah Wood): è il riluttante assistente/amico di Gently.
  • Amanda Brotzman (Hannah Marks): sorella di Todd, soffre di una malattia rarissima.
  • Bart Curlish (Fiona Dourif): un’assassina olistica che crede che l’universo le indichi le persone da uccidere….
  • Farah Black (Jade Eshete): guarda del corpo privata.
  • Ken (Mpho Koaho): un hacker/elettricista rapito da Bart, il destino solo sà il perchè!
  • Martin (Michael Eklund): leader del gruppo anarchico Rowdy 3.

La mia valutazione personale? Assolutamente da vedere, per me la visione è stata un’esperienza…. olistica, piena di sensazioni uniche, che raramente ho provato guardando altre serie tv.

  • Trama
  • Personaggi
  • Fotografia
  • Location
  • Musiche
4.8

Tranquilli è già in lavorazione la seconda stagione, e IMDB riporta che è già stato girato il primo episodio.

Scheda serie tv su seriaclick.it: qui.

Banner

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics