Quali saranno i migliori film del 2016?
Questo 2016 è stato un buon anno per il cinema. Abbiamo avuto l’occasione di vedere nuove promesse nascere, ribadire la qualità di autori già affermati mentre altri hanno saputo stupirci con opere ben lontane dalle loro abitudini.
Insomma che siate amanti del Cinema o spettatori svogliati della domenica pomeriggio avete un ventaglio di scelte davvero invidiabile.
QUI trovate invece tutti i film più attesi del 2017
Partiamo!
16 Captain America: Civil War
Marvel grazie ai fratelli Russo da vita a uno dei film più importanti di sempre dell’universo di Stan Lee e soci. C’è Iron Man e Capitan America e c’è lo scontro più bello di sempre tra super-eroi della casa delle idee.
15 Rogue One: A Star Wars Story
La Disney vuole riportare Star Wars nei cinema di mezzo mondo con una sola idea in mente: Star Wars è un evento unico a cui tutti vorranno partecipare. Gareth Edwards mescola quindi Apocalypse Now con l’universo di Lucas. Il film è nella prima metà è sin troppo lento e noioso per poi accellerare senza limiti nella seconda metà dove la battaglia prende il sopravvento. Un film riuscito a metà da premiare per la tecnica di Edwards e per un futuro della saga più speranzoso. Clicca QUI per vedere l’arte dietro Rogue One
14 Oceania
Disney torna a far sognare milioni di bambini di tutto il mondo con una classica storia che mescolata ad un’ambientazione mai sfiorata prima (il sud-est del Pacifico) trattata con rispetto e amore. Cliccate QUI per ammirare l’arte che ha forgiato questo film animato targato Disney.
13 Il Caso Spotlight
Un film onesto sin dalla prima inquadratura. Qua non si vuole raccontare un storia dietro la cronaca ma mostrare al mondo cosa significa per un giornalista mettersi in gioco. Cosa si vince e cosa si perde a dire la verità. Ottimi Keaton e McAdams.
12 Ave Cesare!
I fratelli Coen non si smentiscono mai e ribadiscono la loro enorme qualità produttiva con un George Clooney in stato di grazia e una Hollywood mai tratteggiata con così tanto cinismo e amore. Ave Coen Bros!
11 Deadpool
Il film è ok ma con Deadpool come protagonista l’ironia, la parodia e il nonsense brillando in un panorama cinematografico dove i super-eroi hanno troppi super-problemi. Almeno qua ci si diverte!
10 Kubo e La Spada Magica
Anche qui la storia è più che classica ma è la tecnica a rendere questo film davvero imperdibile. Consigliato a tutti gli amanti dei film di animazione e non.
9 Anomalisa
Altro film d’animazione altro piccolo capolavoro. Questo molto più intimista e sensibile di altri visionati quest’anno. Un esperimento che speriamo possa ripetersi.
8 The H8ful Eight
Tarantino torna nuovamente al western e lo fa come solo un folle può, mescolando The Thing di Carpenter con le più grandi influenze dello spaghetti western (Leone, Corbucci, Fulci).
7 Zootropolis
Disney da vita a uno dei film più originali e interessanti di sempre con numerose metafore sul mondo reale accattivanti e precise, mirate a far divertire e riflettere tanto i più piccoli quanto i più grandicelli.
6 The Revenant
Inarritu ricorda al mondo che il suo Birdman non era che un assaggio di quello che sarebbe venuto dopo. La storia è tanto semplice narrativamente parlando quanto complessa e ricca di dettagli sotto il profilo visivo dove eccelle questo cineasta messicano che si riafferma come uno dei più importanti autori contemporanei.
5 Veloce come il Vento
Un film di nicchia. Un film stupendo. Un film veloce e appagante. Un film italiano. Finalmente!
4 Sully
Eastwood ci ricorda con Sully che non solo è un grande regista ma è un grande narratore e un uomo che colpisce a fondo i nervi scoperti della società americana con una storia nella storia. Magnifico!
3 Animali Notturni
Tom Ford dirige uno dei film più belli di questo 2016 con una cura dei dettagli e un amore per il medium che ben pochi registi hanno saputo dimostrare. Speriamo sia l’inizio di una grande amicizia tra il cinema e Tom Ford!
2 Lo Chiamavano Jeeg Robot
Un film sui super-eroi tutto italiano che grazie ai topoi della commedia all’italiana rovescia tutto ciò che sapevamo sui super-eroi in calzamaglia che hanno invaso le sale cinematografiche di mezzo mondo. Magnifico! Mainetti è la nuova promessa del cinema italiano.
1 The Nice Guys
Shane Black è uno dei migliori sceneggiatori che Hollywood abbia mai avuto. Questa volta si torna indietro negli anni ’70 con un film che urla a tutti l’amore viscerale per questo medium e per quegli anni turbolenti e fantastici. Un capolavoro assoluto delle commedie d’azione sin troppo sottovalutato!
BONUS
The Arrival
Tratto dall’opera di Ted Chiang Denis Villeneuve porta gli alieni sulla Terra dirigendo il nuovo Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo.
Serve altro?