ischidados

Ischidados, la web serie horror made in Sardegna

1890 0

Mito, leggende e costumi tradizionali della Sardegna sono le parole chiave della produzione della web serie Ischidados (i risvegliati). La storia è stata ideata, scritta e diretta da Igor De Luigi ed Eugenio Villani e firmata dal collettivo torinese Chunk, alla quale produzione hanno partecipato diversi ragazzi sardi.

ischidados Sinossi

La Sardegna è in quarantena a causa di un’epidemia. Gli infetti, dopo la morte, si svegliano  in cerca di carne umana. Il contagio parte lungo le coste, che diventano dunque impraticabili, costringendo i sopravvissuti a muoversi verso l’entroterra, in cerca di rifugio. La protagonista Gaia (Gledis Cinque) è una turista che si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato e troverà aiuto nel misterioso mamuthone (maschera tipica del carnevale di Mamoiada).

ischidados

Con Gaia andremo alla scoperta dei segreti custoditi e tramandati nel corso dei secoli da una misteriosa congrega devota alla dea madre, che da sempre combatte per difendere la propria terra. Sveleremo insieme a lei il mistero che si cela dietro alle figure a cavallo tra mito e leggenda, come l’accabadora (s’accabadóra, lett. “colei che finisce”, deriva dal sardo s’acabbu, “la fine”) e le maschere del carnevale, i luoghi antichi come i pozzi sacri e i nuraghi.

ischidados

In questo progetto si vuole fondere la tradizione isolana con il mito letterario dei non-morti, oltre le rivisitazioni in chiave fumettistica e cinematografica, come la serie tv The walking dead.

Nel 2014 esce una breve puntata pilota per il web, con oltre 77.000 visualizzazioni. Quotidiani, siti d’informazione e riviste di settore (AnsaComputer Gaming, The Walking Dead Italia, Tech Fanpage, Lollove mag) hanno apprezzato il progetto.

Ischidados è una serie con effetti speciali complessi (practical fx/visual fx).

ischidados

Tramite il sito produzionidalbasso si può sostenere questo progetto via crowdfunding cliccando su questo indirizzo e ottenere dei premi relativi alla donazione.

Il progetto Ischidados è ambizioso e ha tutti i presupposti per poter diventare una serie originale avvolta dal mistero di una terra affascinante ricca di leggende, dove nulla è scontato.

Banner

Fraffy

Appassionata di serie tv, videogiochi e boardgames