Lenovo, oramai uno dei leader del mercato Personal Computer e Smartphone degli ultimi anni, ha annunciato di aver iniziato a progettare i suoi nuovi PC che verranno prodotti utilizzando tramite l’innovativa tecnica di saldatura a bassa temperatura (LTS – Low Temperature Solder – che tutt’ora è in attesa di brevetto).
Questa nuova tipologia di saldatura è stata sviluppata per migliorare la produzione, risparmiando energia e portando un considerevole aumento dell’affidabilità, ma soprattutto la nuova tecnologia di Lenovo, permetterà al colosso cinese di ridurre considerevolmente le emissioni di CO2.
Secondo Lenovo grazie alla LTS la riduzione delle emissioni sarà di circa il 35%, che dovrebbe equivalere a 5.956 tonnellate di CO2 in meno all’anno (praticamente l’equivalente di CO2 prodotto dal consumo di più di 2.500.000 litri di benzina).
Con questa soluzione Lenovo si conferma leader non solo nell’innovazione tecnologica ma anche nella sostenibilità ambientale.
Una volta brevettata la LTS, verrà messa gratuitamente a disposizione, ipoteticamente già a partire dal 2018, delle altre aziende per favorirne un largo utilizzo in modo da consentire un abbattimento complessivo delle emissioni di CO2 nel settore informatico.