E’ morto l’attore Bill Paxton

1360 0

bill-paxton-movies

La notizia sta letteralmente rimbalzando su tutti i social e i network dedicati o meno al discorso cinema.

Ha quindi senso anche per noi segnalare e ricordare l’attore americano Bill Paxton che è deceduto oggi all’età di 61 anni a seguito di non precisate complicazioni dovute ad un intervento a cui si era sottoposto.

La sua improvvisa scomparsa a poche ore dalla kermesse degli 89° Academy Awards lascia spiazzata l’intera Hollywood che ora si stringe nel cordoglio dei familiari soprattutto su Twitter.


Bill Paxton è conosciuto per essere stato un poliedrico attore e regista, famoso il suo ruolo del soldato Hudson in Aliens – Scontro Finale accanto a Sigourney Weaver e nell’altrettanto famoso Twister accanto a Helen Hunt.

Lo ricordiamo con simpatia per essere stato l’unico attore ad aver interpretato personaggi uccisi rispettivamente da Alien, Terminator e pure Predator (nel primo film accanto a Arnold Schwarzenegger).

E’ apparso anche nel kolossal Titanic di James Cameron come uno dei tecnici impegnati nel recupero della nave al quale l’anziana Rose racconta l’intera tragedia del transatlantico.

I più giovani lo ricorderanno nella serie tv Agents Of Shield per aver interpretato il villain John Garrett doppiogiochista dell’Hydra contro il team protagonista comandato da Phil Coulson (Clark Gregg).

E’ con le parole rilasciate dal regista James Cameron (che lo ha diretto in Titanic e Terminator) che salutiamo l’attore.

Da mezz’ora sono stordito da questa notizia e cerco di venirci a patti col cuore e con la mente. Bill lascia un vuoto enorme. Io e lui siamo stati amici intimi per 36 anni, fin da quando ci siamo incontrati sul set di un film ultra low-budget di Roger Corman. Lui venne a lavorare sul set e io gli schiaffai un pennello in mano, gli indicai un muro e dissi “dipingilo!”. Presto riconoscemmo l’uno nell’altro la scintilla creativa e diventammo velocemente amici. Quello che ne seguì furono 36 anni fatti del fare film insieme, aiutarci a vicenda a sviluppare i nostri progetti, andare a fare immersioni insieme. vedere crescere i nostri figli, perfino immergerci insieme sul relitto del Titanic coi sottomarini russi.

 

È stata un’amicizia fatta di risate, avventure, amore per il cinema e rispetto reciproco.

Bill scriveva delle lettere bellissime, sentite e meditate, un anacronismo in quest’era di abbreviazione digitale. Si prendeva cura dei suoi rapporti con la gente, era sempre attento e presente per gli altri. Era un brav’uomo, un grande attore e una dinamo di creatività. Spero che tra il chiasso pacchiano della serata degli Oscar, la gente si conceda un momento per ricordare questo uomo meraviglioso, non solo per tutte le ore di gioia che ci ha portato con la sua vivace presenza scenica, ma per il fantastico essere umano che era. Il mondo è più vuoto per la sua morte, e a me mancherà profondamente.

Banner

The_Leunam

Infermiere di giorno (e di notte, e nelle feste, e nei weekend) e giustiziere blogger di notte. Si diletta nella scrittura di libri e fumetti con spruzzate di sceneggiatura.