MSI SLI PLUS Z270 recensione: la miglior motherboard entry level?

3063 0

Continua l’appuntamento settimanale con Project Hunter, la rubrica high-tech dedicata agli invasati di Pc Gaming e di hardware pc come il sottoscritto. Questa volta andremo a osservare da vicino la nuova creatura entri level di MSI, la MSI SLI PLUS Z270 che, come potete intuire, supporta gli ultimi processori Intel Kaby Lake (o Skylake refresh se preferite).

Per una migliore esperienza vi consiglio di guardare il video proposto proprio nella parte alta della pagina e se vi va, successivamente alla visione, di iscrivervi anche al canale Youtube di Project Hunter: tantissini contenuti stanno per arrivare!

ENTRY CHE?

Innanzitutto bisogna definire che cosa vogliono dire le parole “Entry Level“. Nel gergo mercantile, si tende a categorizzare ogni prodotto immesso sul mercato. Che siano banane, le gengive della nonna o schede madri di alta qualità, l’essere umano ha sempre bisogno di capire sin dai primi istanti con che cosa ha a che fare. In campo hardware generalmente si parla di quattro categorie di prodotti ben distinte rispettivamente:

Entry Level: categoria di prodotti più economica che bada al sodo

Mid Range: per consumatori che vogliono avere prestazioni alte, sacrificando il giusto

High Range: per il pubblico che vuole semplicemente il prodotto migliore sul mercato

Enthusiast: per i giocatori che vogliono il futuro nel presente

In campo gaming le cose si fanno però un poco diverse, soprattutto per quanto riguarda le schede madri. Lasciando stare quei prodotti la cui presenza della scritta “gaming” fa lievitare il prezzo di alcune decine di euro, nel caso di aziende serie come MSI i prodotti Gaming tendono a offrire sempre qualcosa in più rispetto alla categoria di appartenenza. Ovviamente i prezzi salgono, ma la dotazione sarà sempre più ricca. La MSI SLI PLUS Z270 di questa recensione ne è la prova lampante.

ESTETICA

La scheda madre con fattore di forma ATX offre una colorazione molto semplice: nero con degli accenti argento. L’idea è quella di far sembrare il prodotto di una categoria superiore e in generale l’effetto è ben riuscito. I dettagli poveri però ci sono e si possono osservare soprattutto nei materiali utilizzati per lo shield delle porte I/O (input/output). Si tratta infatti di “plasticaccia” colorata e niente di più, anche se la scritta “Pro Series” in risalto in tinte lucide migliora di netto l’effetto. In generale il tutto si dimostra semplice e razionale, senza azzardi di design soliti per questa fascia di prezzo che la rendono elegante e discreta.

product_6_20161215151221_58524255c37481
La scheda madre risulta essere razionale e discreta mentre la colorazione dona un effetto “elegance” al tutto

 

CONNETTIVITA’

Come cita già il nome scelto da MSI per questo suo nuovo hardware, la SLI PLUS è votata alli SLI di schede grafiche. Il tutto è garantito da ben tre linee PCI express x16 rinforzate di cui la prima effettiva a x16 e le restanti due a x8 (come di tradizione per questo tipo di schede).  Non mancano inoltre tre slot PCI Express x1 e ben due connettori M.2 anch’essi rinforzati, sebbene non ve ne sia effettivo bisogno. Rinforzati sono inoltre i quattro slot per le RAM DDR4.

Il socket LGA 1151 supportato dal chipset Z270 è alimentato da un connettore a 8-pin il quale viene gestito da 6+4 fasi di alimentazione che garantiscono buone prestazioni in gaming con una piccola attenzione a un minimo di overclock. Oltre agli attacchi per le ventole distribuiti nella parte superiore e nel lato destro della scheda vicino al connettore 24-pin dell’alimentazione, vi si possono trovare due porte USB 3.0 una vertica e una orizzontale (non capiamo perché sono state inserite in due direzioni diverse) E sei porte SATA 3 6Gb/s. Nella parte inferiore vi si trovano i connettori per le USB 2.0 per eventuali pannelli frontali assieme al connettore dell’audio sempre dedicato al medesimo pannello. L’audio, in questo caso, è gestito da un processore “Audio Boost” con PCB dedicato per una esperienza migliorata.

In generale una connettività appena sufficiente, che non sorprende, ma nemmeno delude. In generale l’idea di sfruttarla in SLI rimane sempre la  migliore.

product_10_20161215151222_585242560c4af1
La scheda offre i giusti connettori distribuiti in modo razionale. Generalmente lo spazio on-board si riesce a gestire bene, ma attenti alla terza linea PCI-Express: potrebbe non funzionare con tutte le schede video presenti sul mercato

 

I/O

Il pannello Input/output è semplificato e razionalizzato per un utilizzo tipico di un giocatore che ancora non sa sfruttare appieno le potenzialità di un moderno Pc. Vi si trovano le entrate PS/2 per mouse e tastierE con connettore analogico (per quei pochi che adorano il gusto vintange), due porte USB 2.0, una comoda uscita video DVI, 2 porte USB 3.1 gen 2 a 10 Gb/s rispettivamente Type-A e Type-C, 4 porte USB 3.0, una uscita HDMI e infine l’attacco internet Intel Gigabit LAN e il pannello audio senza uscita ottica gestito direttamente dal processore Audio Boost. In generale la connettività Input/Output è davvero di tutto rispetto per una scheda che sulla carta dovrebbe essere “Entry Level”.

product_10_20161215151159_5852423f35d721
Pur essendo una scheda entry-level, la MSI SLI PLUS Z270 offre una connettività I/O di ultima generazione

 

COME VA IN GAMING?

La MSI SLI PLUS Z270 non è fatta per l’overclock e ve lo dice chiaro e tondo. La scheda è stata creata per soddisfare quei giocatori che si sono avvicinati da poco al mondo mirabolante del gaming Pc e che hanno la volontà di sfruttare appieno tutti i componenti della macchina senza pensare a difficili impostazioni o a strani giochetti artigianali. In generale tutto funziona molto bene, mentre le configurazioni in SLI non mettono in alcun modo in difficoltà la scheda.

Il processore Kaby Lake supportato dal chipset Z270 riesce a gestire abilmente tutti i connettori presenti sul PCB dell’hardware, garantendo prestazioni sufficienti e senza lag di norma. Le temperature sono generalmente buone e la scheda sotto stress non ha mostrato particolari problemi. Certo: il processore Audio Boost non è miracoloso, ma anche senza una scheda audio dedicata si riesce a godere di una buona resa sonora. In generale la SLI PLUS è una scheda madre capace di garantire buone prestazioni in qualsiasi condizione di gioco senza alcuno smanettamento da parte del giocatore, che nel caso può comunque usufruire delle opzioni avanzate entrando nel BIOS in fase di boot.

product_0_20161215151222_58524256630cc1
La SLI PLUS riesce a rimanere stabile anche durante le sessioni di gioco più intense e lunghe. Attenzione però all’overclock

 

IN THE CONCLUSION

La MSI SLI PLUS Z270 è una scheda madre entry-level da gaming ben costruita e soprattutto razionale. Elegante e concreta, offre prestazioni sufficienti che sicuramente andranno a soddisfare l’utente inesperto e soprattutto novello al bellissimo mondo del PC Gaming. Non confondetela però con un top di gamma: non offre una connettività completa e la compatibilità con le tecnologie più evolute, tuttavia sia il pannello I/O che i connettori presenti sul PCB offrono i giusti compromessi per un utilizzo modesto per affrontare la vita quotidiana di un giocatore senza troppe pretese.

La SLI PLUS è quindi consigliatissima per tutti coloro che vogliono acquistare un prodotto con la certezza di non metterci mai mano e con la sicurezza di avere sempre le prestazioni giuste al minimo della manutenzione. Come già descritto il nome scelto da MSI suggerisce un utilizzo in SLI, nel quale la scheda dovrebbe mostrare tutto il suo potenziale. Ma ricordatevi: niente overclock.

Attualmente il prezzo della scheda si attesta a 175€ secondo il listino prezzi di PCHUNTER.it

Banner
  • Qualità Materiali
  • Connettività
  • Prestazioni
  • Estetica
3.4

In Breve

La MSI SLI PLUS Z270 potrebbe essere la vostra prima scheda madre per un gaming puro entry level. Di buon gusto estetico, offre una buona dotazione in fatto di connettività e soluzioni di ultima generazione come gli slot M.2 o le USB 3.1 Type-c. Consigliata per giocatori nuovi al mondo del gaming Pc che non vogliono pensare altro che a giocare.

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.