Giappone: valanga colpisce resort

2057 0

Una valanga colpisce un resort sciistico in Giappone

Otto sono le vittime della slavina che lunedì mattina ha colpito un resort a nord di Tokyo.
Giappone valangaNella città di Nasu (Tochigi, Giappone) almeno 66 studenti e insegnanti di ben sette scuole stavano prendendo lezioni di arrampicata. Il resort è generalmente meta di famiglie e neofiti degli sport in montagna che è stato colpito circa alle ore 8:30 del mattino.
Le autorità locali parlano di 40 feriti, tra cui due studenti gravi. Le otto vittime confermate sono sette studenti delle scuole superiori e un insegnante.
Gli osservatori metereologici hanno calcolato che la neve ha iniziato a cadere prima dell’alba raggiungendo i 33cm intorno alle ore 9. Secondo gli esperti si tratta infatti di una valanga di “neve superficiale”, caduta in grandi quantità in poco tempo. Continuano le allerte da parte dell’Agenzia su tutta l’area in quanto sono possibili nuove slavine.
Sono anche già iniziate le accuse: uno studente ha contestato la decisione di non interrompere le lezioni di arrampicata nonostante la forte neve. Ha dichiarato ad NHK (importante rete televisiva del Giappone) di aver iniziato i corsi lo scorso sabato e di aver passato la notte in una tenda. Afferma che siano caduti almeno 50cm di neve entro domenica mattina. Secondo la sua ricostruzione, gli studenti erano divisi in gruppi e che si erano appena seduti quando un forte vento li ha sbalzati via. Poi tutto è diventato bianco. Fortunatamente, lui e il suo gruppo sono stati protetti dall’albero sotto cui stavano riposando, ma altri non fortunati quanti loro sono rimasti sepolti sotto la neve.

Banner

Valeria Fantini

Classe ’89 con un passato da gamer incallita, ex-cosplayer, si laurea in Lingue, Culture e Istituzioni Giuridiche dell’Asia Orientale, curriculum Giappone. Dopo una esperienza di vita di alcuni mesi in terra nipponica, rientra in Italia e apre la sua scuola di lingue. A partire dal 2015 lavora e collabora con enti fieristici e associazioni come interprete o come organizzatrice di aree tematiche sul Giappone.

There are 1 comments

Comments are closed.