Un finale con il botto
Potete leggere la recensione degli episodi precedenti di Shadowhunters cliccando sul numero corrispondente alla puntata: (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (9)
ALLERT: continuando la lettura potreste incappare in SPOILER se ancora non avete visto l’episodio 2×10 di ShadowHunters o letto i libri (CORRETE A GUARDARE E LEGGERE, MONDANI!).
L’episodio si apre con l’arrivo di Medzie all’Istituto.
Proprio grazie a lei Valentine riuscirà a fare breccia nel cuore degli Shadowhunters.
Lo stesso chiamerà poi la figlia, mostrandole Simon in suo pugno, legato a una sedia nell’ufficio di Aldertree.
Di lì a poco si scopre che non servirà a Valentine un fulmine per attivare la spada, ma il globo energetico che alimenta l’Istituto.
Magnus, che intano cerca di guarire Dot, sbircia nella visione di Jace e Clary regalatagli da Ithuriel.
Lo stregone afferma che il demone nella loro visione, sia un Morgenstern demoniaco.
Detto ciò sarà Jace a decide di sacrificarsi per distruggerla convinto del suo sangue sporco.
Mentre tutti sono in fermento, dai lupi ai Seliee, fino ai vampiri, Clary rimane protetta da Magnus, ma una nuova telefonata di Simon li porterà alle porte dell’Istituto.
Valentine, infatti, ben deciso a convincere la figlia, taglia la gola a Simon.
Izzy, rimasta per un po’ di tempo da Raphael, trova il proprio cellulare, nascostogli dallo stesso vampiro, con molte chiamate da Alec.
Sarà proprio Isabelle a salvare il fratello e Aldertree sul tetto dell’Istituto.
Troviamo in seguito una Clary ormai rassegnata alla cattura, che pur di salvare l’amato si fa mordere, ma, colpo di scena, si tratta invece di Jace.
Il ragazzo, assieme all’aiuto di Simon, ora rinvigorito, riescono a fuggire, andando alla ricerca della Spada Mortale.
Sarà in quel momento che i due vedranno che la vera Clary è stata catturata.
Poco prima che il padre la obblighi ad attivare la spada, Simon sfrutta la sua super velocità per fermare le guardie, mentre Jace toccherà la Spada Mortale.
Lo strumento angelico, invece di dissolversi, si attiverà.
Parte del branco di Luke e alcuni Seliee faranno irruzione nella sala ma Valentine sfrutterà il potere della Spada Dell’Angelo per ucciderli.
Scomparso con l’arma, sarà Luke a fermarlo e con l’aiuto di Clary e Jace, riusciranno a farlo prigioniero.
Clary disegnerà una nuova runa sulla spada, che sembra quindi spegnersi.
Valentine inoltre, confermerà a Jace di essere solo un suo esperimento, il più riuscito, di non essere fratello biologico di Clary e di avere sangue puro di Angelo invece che di demone.
La Spada Mortale scompare sotto gli occhi dei presenti.
Simon si rende conto di aver ottenuto nuove incredibili capacità, ovvero di poter restare alla luce del sole senza subire danni.
Jace non avrà però il cuore di rivelare a Clary ciò che gli ha detto Valentine.
L’episodio e quindi la metà stagione si chiude con un paesaggio tetro in cui si allontana uno strano figuro che chiaramente porta con se la Spada Mortale.
Stiamo tutti calmi
Sinceramente non so da dove cominciare.
Un altro episodio davvero incredibile per un finale di metà stagione da mozzare il fiato.
Tante cose successe in un unico episodio.
Un minuto di silenzio per le povere comparse che hanno cercato, con pessimi risultati, di interpretare un momento di soffocamento a inizio episodio.
Non mi soffermerò sul fatto che, come al solito, tutti si fanno rapire come pere cotte.
Finalmente abbiamo la conferma delle verità su Jace e chi preferirà Clace si starà mordendo le dita per l’esitazione del ragazzo nel distruggere i sogni Climon.
Una perla Malec non poteva certamente mancare, con una dolce confessione e un tranquillissimo bacio.
Apprezzo molto la svolta più dolce che alla fine si è voluta dare ad Aldertree con uno scorcio del suo passato per nulla leggero (e quindi ci rimane solo Valentine come unica roccia dura caz**ta).
Simon diviene finalmente un Diurno (un vampiro che può stare alla luce del sole, questo accade anche nel libro della Clare, quando a Idris Jace salverà dalla fame lo stesso vampiro).
Solo io mi sono chiesta da dove sia spuntata fuori Dot?
Finalmente Isabelle sembra sulla strada della disintossicazione e della brutta relazione con Raphael.
Gran parte di queste scene si sarebbero dovute svolgere a Idris, ma vista la piega “personalizzata” che ha preso la serie tv rispetto al libro, la cosa è stata più che impossibile.
Credo che quindi non vedremo la morte di Valentine, né l’angelo Raziel né altre fra le scene più significative ed importanti della storia (seguendo il filo logico della serie rispetto alla storia originale dovremmo quasi essere alla conclusione del terzo libro).
Di questo sono sia amareggiata, ma anche contenta. Probabilmente queste scene non sarebbero mai state ricreate adeguatamente in pellicola (ma forse mi sbaglio).
Ammetto di essere partita con aspettative molto basse per questo episodio, tutto per non esserne delusa, e invece.
So che tutti gli amanti del libro scritto da Cassandra Clare avranno urlato al termine dell’episodio, ben consapevoli che la figura incappucciata con la Spada Mortale sia assolutamente Sebastian.
Voi cosa ne pensate?
Restiamo in attesa del prossimo episodio in arrivo sicuramente per l’estate.