Contatore FPS su Xbox Scorpio? Lo vogliono gli utenti, Microsoft ascolterà?

1358 0

Nelle scorse ore alcuni utenti di NeoGaf, un enorme forum dedicato agli appassionati del videoludo, hanno chiesto a Microsoft di prendere in seria considerazione l’idea di mantenere un piccolo schermo LCD posto nella parte anteriore del Dev_Kit della nuova console e utile a tenere sotto controllo i Frame Per Secondo dei giochi avviati.

Gli utenti in questione hanno preso come riferimento le recenti immagini del Dev_Kit di Scorpio, il quale propone una console dal design simile alla attuale Xbox One S con alcuni dettagli utili agli sviluppatori al lavoro sulla nuova console di Microsoft. L’XDK è stato infatti rivelato nelle prime settimane di aprile e subito ha suscitato grande scalpore  per le sue dimensioni ridotte e per un design insolitamente curato per essere un Dev_Kit.

Ironicamente il Dev_Kit sembra essere piaciuto tantissimi agli utenti appassionati del marchio Xbox e il dettaglio del contatore dei FPS posto nel telaio anteriore del Kit di Sviluppo non è passato inosservato.

ja1qrcp
Il Kit di Sviluppo di Scorpio è..bello!

La risposta da Microsoft non si è fatta attendere. Albert Penello, Director of Product Planning dell’azienda di Redmond, ha fatto sapere ai giocatori che difficilmente potranno scorgere un dettaglio simile su una console destinata al pubblico consumer. Secondo Penello, le funzionalità del Dev_Kit di Scorpio, seppur desiderabili, possono essere utili soltanto a uno sviluppatore esperto il quale può utilizzare i dati estrapolati per ottimizzare i propri prodotti.

Di seguito la risposta postata su NeoGaf:

albertpannellomsneogaf

 

Ci sono però due cose da considerare, secondo me positive. La prima è sicuramente il “gesto della risposta“. Microsoft non vuole ripetere gli errori compiuti nel corso della presentazione di Xbox One. Se ricordate bene, nel 2013 Microsoft comunicò le funzionalità esclusive della “nuova console” con metodologie atroci che valsero letteralmente il successo di Playstation 4 e il licenziamento di Don Mattrick, all’epoca dei fatti a capo della divisione Xbox.

Da quando Phil Spencer è stato messo a capo di Xbox nel 2014, le cose sono molto cambiate. Microsoft, da azienda testarda che era, si è convertita in nome dell’utenza a “Prete Esorcista” capace di ascoltare ogni singolo utente volenteroso di partecipare al miglioramento della console e dell’esperienza d’uso della stessa. E’ sempre bello osservare uno scambio diretto di opinioni tra clienti/consumatori e rappresentanti di grosse multinazionali ed è bello osservare queste ultime impegnarsi per soddisfare i veri bisogni dei consumatori target.

In secondo luogo vi è lo strano bisogno di potenza da parte dei consumatori Xbox. Tale lo reputo un bisogno “riflesso” piuttosto che una reale necessità. I possessori di Xbox One da ormai quattro anni vengono quotidianamente presi in giro da possessori di console concorrenti che proprio non ne vogliono sapere di confrontarsi sulle reali potenzialità della console “Verde“. A tal proposito il bisogno di potenza devastante deriva, secondo me, dal sentimento di rivalsa degli utenti Xbox che provano nei confronti dei possessori di Playstation 4, i quali sono stati fin troppo duri a sbeffeggiare la console di Microsoft.

eraser
Gli utenti PS4 ci sono andati giù pesante in questi quattro anni

La riposta di Alber Penello può quindi essere considerata come una smentita? Dato che Xbox Scorpio è prevista entro la fine di quest’anno, è probabile che il design della console così come la sua linea produttiva sia stata già configurata, motivo per cui ogni modifica al progetto definitivo può dimostrarsi costosa e anche fin troppo lunga.

Tuttavia Phil Spencer, giusto qualche settimana fa, ha affermato come i lavori su Xbox One X stiano procedendo a gonfie vele. Questo vuol dire che i lavori non sono ancora completi e che forse per Microsoft è ancora possibile modificare il progetto. L’idea di inserire anche nella versione consumer un contatore FPS per far sentire gli utenti Xbox degli “Dei dell’Hardware” sembra però una idea scartata a priori, ma il fatto che Microsoft abbia risposto al Post su NeoGaf fa comprendere quanto l’azienda di Redmond stia ascoltando davvero tutti, il che sottolinea anche il grande pregio del progetto Scorpio: la nuova console è stata costruita grazie alle tonnellate di feedback inoltrati dai videogiocatori Xbox di tutto il mondo che hanno creato, di fatti, la prima console per videogiochi generata da una community videoludica.

L’E3 è vicino: staremo a vedere cosa ha in serbo Microsoft per tutti noi.

 

Banner

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.