divinity

Divinity – Recensione

1094 0

Divinity è uno dei fumetti Valiant da tenere sott’occhio…

 

STORIA

divinity

Nel pieno della Guerra Fredda l’URSS spedisce un uomo nello spazio più profondo e questo dopo decenni torna sulla Terra e svela all’umanità gli incredibili poteri di cui ora è investito, tra cui la capacità di piegare la materia e lo spazio-tempo secondo il suo volere.

Per quale motivo è tornato? Per distruggere la civiltà o per migliorarla?

Matt Kindt scrive questo thiller-metafisico con sapienza e audacia.

Il personaggio di Adams, orfano dalla nascita e cresciuto sotto l’ala protettrice della Madre Russia, è già di per sé interessante e il fatto che abbia superato i limiti dello spazio profondo ottenendo nuovi straordinari poteri non è che la punta dell’iceberg di un personaggio caratterizzato alla perfezione che ci è sempre più lontano al proseguire della lettura.

Il suo super-potere più grande però è quello di realizzare i desideri più profondi di ogni essere vivente, donare effettivamente loro quel sogno, quella pace che non potrebbero mai realizzare. Ovviamente tutto ciò è intollerabile per le due super-potenze (USA e Russia), che cercheranno di inquadrare il “problema” e risolverlo “nel migliore dei modi possibili”, classificandolo come la più grande minaccia che la Terra possa affrontare.

Una storia che sorprenderà gli avidi lettori di super-eroi e soddisferà i lettori di fantascienza che si troveranno tra le mani un vero e proprio gioiello nel sempre più vasto universo Valiant.

Non mi stupirei se a pubblicarlo fosse Image Comics o Vertigo, perché questo fumetto presenta una cura e una carica autoriale che appartiene poco al genere dei super-eroi in calzamaglia…

Però non lasciatevi trarre in inganno dalle mie parole perché Divinity è sì tutto questo ma potrebbe, anzi sono sicuro che dovrebbe essere qualcosa di molto più grande nel piano di Kindt. Quindi una buona storia dall’enorme potenziale inespresso che si realizzerà con i prossimi capitoli di questa serie.

DISEGNI

divinity

Trevor Hairsine e Ryan Winn disegnano con successo tutti e 4 i numeri di questa splendida mini-serie, con uno stile che deve molto al Jim Lee ultima maniera, dinamico e bello a vedersi, soprattutto i personaggi mentre gli ambienti rimangono solo uno sfondo, non c’è una vera profondità di campo o “vitalità” in ciò che sta dietro ciò che si inquadra.

David Baron colora con eleganza sopraffina lo spazio profondo, e crea l’atmosfera giusta nei momenti più drammatici o importanti per i nostri protagonisti. Senza di lui l’effetto surreale non sarebbe stato lo stesso!

CURA EDITORIALE

divinity vol 1

Questo Divinity è un brossurato di 17×26 cm, 129 pagine tutte a colori al prezzo di 8,90€. Vi lascio il sito di Star Comics Valiant dove potete spulciarvi il sempre più ricco catalogo di questa agguerrita casa editrice!

Banner
  • 7.5/10
    Storia - 7.5/10
  • 7.5/10
    Disegni - 7.5/10
7.5/10

Riassunto

Divinity è un primo passo verso uno dei fumetti più interessanti di casa Valiant Comics, dotato di un’enorme potenziale inespresso che non vediamo l’ora di assaporare nel prossimo numero.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...