Torna anche questa settimana Project Hunter, la rubrica ultra high-tech dedicata agli ultimi ritrovamenti tecnologici in ambito di Pc Gaming. Questa volta andremo a scoprire un case piuttosto particolare. E’ l’NZXT S340 nella sua versione Elitè, fratello minore dell’H440 comprensivo di finestra in vetro temperato.
Per godere di una esperienza migliorata vi consiglio di guardare il video proposto poco qui sotto, di iscrivervi al canale di Project Hunter per non perdere nessun video e nessun aggiornamento e perchè no: anche di condividere coi vostri amici questa recensione.
Ma bando alle ciance e scopriamo questo S340 Elitè.
ESTETICA
L’NZXT S340 Elitè è a tutti gli effetti il fratello minore dellìH440, o cugino se così vogliamo definirlo. La cifra stilistica è infatti la medesima del case Mid Tower di NZXT per eccellenza: linee molto nette, design squadrato, pulizia totale. Quello che ne deriva è un case che riesce a figurare bene in qualsiasi situazione sebbene risulti un po’ troppo austero. L’S340 elitè può dare il massimo in scrivanie molto ordinate giusto per enfatizzare la precisione con cui l’azienda americana ha effettivamente creato questo case, che comunque risulta compatto.
La versione “Elitè” presa in esame per questa recensione guadagna un dettaglio non da poco. E’ infatti equipaggiato di una solida finestra in vetro temperato, materiale che poco a poco sta guadagnando sempre più rispetto nella comunità di Pc Gamer. Grazie alla paratia completamente trasparente l’S340 Elitè guadagna alcuni “punti stile“, sebbene ad alcuni il vetro potrebbe non piacere. A completare il tutto vi è un pannello superiore comprendente due entrate USB 3.0, due entrate USB 2.0, una uscita HDMI Vr Ready e le entrate per i jack delle cuffie, mentre sempre nella parte superiore del case è possibile scorgere la ventola da 140 mm utile a raffreddare l’interno del case. Tra le altre cose, NZXT offre un pratico magnete da attaccare al case utile per appendere i cavi del proprio visore Vr o del proprio headset.
In ogni caso, esteticamente parlando, l’S340 elitè risulta un po’ troppo anonimo ed “economico”.
COME SI STA DENTRO?
Se l’estetica non è il piatto forte dell’S340 Elitè, lo spazio interno lo è. Le sue linee regolari permettono al case di offrire quanto più spazio possibile. Infatti, anche se non sembra, la compatta creatura di NZXT è capace di ospitare le grandi schede madri ATX con tutto l’hardware di dimensioni standard del caso. Dico questo perché le dimensioni del case, rispettivamente 203mmx474mmx432mm, sono molto simili a quelle del Manta, che però supporta soltanto schede madre con form factor Mini-ITX.
Lo spazio a bordo è quindi sufficiente per montare qualsiasi componente anche High-End, sebbene, per mia modesta opinione, non vedo bene l’idea di montare una scheda madre ATX con una scheda grafica di grosse dimensioni come una MSI GTX 1080ti Gaming X: è vero che il tutto riuscirebbe a stare nel case senza problemi, ma da notare è il fatto che la scheda madre arriva a raso con il copri-alimentatore, il che non permetterebbe una gestione ottimale dell’airflow nel caso si montino schede grafiche giganti.
La qualità NZXT è però percepibile in ogni dettaglio. Innanzitutto sono due le ventole fornite in dotazione, sufficienti per garantire un flusso d’aria costante all’interno del case. Da notare che l’S340 è stato progettato pensando soprattutto a soluzioni di raffreddamento a liquido, motivo per cui nella parte anteriore è possibile installare il radiatore dedicato alla dissipazione della CPU (o della GPU nel caso siate dei modder professionisti). Ottima invece la gestione del Cable Management, da sempre prerogativa di NZXT e in questo caso supportato da supporti dedicati, bella invece l’idea di aggiungere uno slot per SSD nella parte esterna del copri-alimentatore e quindi in bella vista grazie al vetro temperato.
In generale, da questo punto di vista, l’S340 Elitè stupisce.
COSA CI ABBIAMO MESSO DENTRO?
Al momento della registrazione della videorecensione non abbiamo messo nulla all’interno dell’S340 Elitè. Le prove che abbiamo potuto eseguire successivamente hanno però confermato la nostra analisi: dentro questo case ci sta tutto comodamente, basta scegliere i componenti con il buon senso.
Essendo un case NZXT, l’utilizzo del dissipatore a liquido Kraken x62 è praticamente d’obbligo, mentre una scheda madre ATX esuberante come una Z270 MSI Tomahawk può essere la scelta ideale in vista della paratia in vetro temperato. Per quanto riguarda le GPU, c’è da riprendere il discorsetto che ho accennato poco fa. Una scheda grafica di grande dimensioni come, appunto, una MSI GTX 1080ti Gaming X, può risultare un po’ problematica da gestire dato che il dissipatore più alto occupante fino a tre slot può troncare il flusso d’aria all’interno del case. I nostri test non hanno in realtà segnalato alcun problema rilevante, ma costantando che poco sotto si stanziano gli SSD che già di loro emettono calore, se proprio volete utilizzare schede grafiche giganti è consigliabile scegliere altri case.
Nessun problema invece per dissipatori ad aria di tutte le dimensioni mentre non abbiamo da segnalare alcun imprevisto per quanto riguarda le temperature interne: l’S340 Elitè è pur sempre un prodotto di NZXT e per quanto possa sembrare anonimo e “strano“, è stato studiato sin nei minimi dettagli per offrire una esperienza di utilizzo premium.
IN THE CONCLUSION
NZXT ha pensato di rendere più stiloso il suo S340 progettanto una paratia in vetro temperato che riesce a compiere il suo lavoro. L’S340 Elitè è sicuramente più bello della sua versione base e nonostante sia più piccolo del cugino H440, riesce a gestire al meglio qualsiasi componente gaming anche High-End.
Trattandosi di un case compatto è comunque preferibile costruirci attorno una configurazione dedicata senza dimenticare il buon senso, sempre utile in questi casi, sebbene gli accorgimenti per il cable management e per la gestione degli SSD tipici di NZXT fanno intuire con quanta cura l’azienda californiana abbia costruito questo compatto “temperato“.
Un case particolare, compatto, forse un po’ troppo anonimo ma dannatamente pratico. Forse l’H440 rimane ancora sopra per quanto riguarda stile e design, ma se volete un’alternativa più piccola e soprattutto un case con del vetro temperato, allora l’S340 Elitè potrebbe essere la soluzione giusta per voi.
NZXT S340 è disponibile presso PcHunter.it al prezzo di listino di 73.99 euro. La versione Elitè è disponibile su ordinazione contattando lo staff di Pc Hunter alla loro pagina facebook.
In Breve
L’S340 Elitè forse non è il miglior case di NZXT, ma è pur sempre un prodotto di grande qualità. E’ compatto, ma lo spazio offerto è davvero tanto complice le forme nette del case, che comunque risultano un po’ anonime. La dotazione di serie non è il massimo, ma l’idea del magnete sicuramente colpisce. Consigliato a chi vuole un case con vetro temperato compatto e dal prezzo relativamente contenuto