Imparare il giapponese: 4 siti web di materiali gratuiti

9034 0

Torna la rubrica dedicata all’apprendimento della lingua giapponese con Project Nerd

lingua giapponese 3Vi abbiamo già proposto alcuni articoli con siti web e applicazioni che possono aiutare coloro che si avvicinano allo studio della lingua giapponese, autodidatta e non. Potete trovare la prima parte qui e la seconda qui.
Oggi vogliamo proporvi quattro nuovi portali dove potete trovare tantissimi materiali per migliorare il vostro giapponese. Questi oltre ai nostri siti che organizzano veri e propri corsi di lingua giapponese in Italia, ovvero quelli di Associazione Giapponese Ochacaffè e K-ble Jungle.

1. Il giapponese di Anime e Manga

Questo sito utilissimo (in lingua inglese) vi aiuterà a studiare la lingua presentandovi i metodi di espressione delle varie tipologie dei personaggi di anime e manga. E’ quindi utilissimo soprattutto per chi conosce già un po’ la lingua e vuole perfezionarsi per poter comprendere al meglio quello che si sta leggendo o guardando. Diviso per livelli di difficoltà, dispone di quiz e di fumetti da leggere in tempo reale, con tanto di registrazione dei dialoghi per sentire bene la pronuncia.
Interessante per tutti, ma caldamente consigliato per chi ha già qualche capacità con la lingua.

2. Marugoto

lingua giapponese 2Letteralmente una miniera di materiali gratuiti tutti pronti per essere scaricati. Su Marugoto troverete appunti, file audio, ma anche dispense in lingua italiana.
Il sito è adatto a chi parte da zero, fino ad arrivare al livello intermedio di lingua.
Marugoto dispone anche di corsi online a cui è possibile iscriversi qui.

3. Minna de kikou Nihon no uta

Letteralmente “ascoltiamo insieme le canzoni giapponesi”, è un sito dove è possibile ascoltare canzoni popolari in giapponese e non solo. Dalla grafica semplice e intuitiva, le canzoni sono suddivise in ordine alfabetico, per tema o per difficoltà linguistica. Ogni canzone è accompagnata da un simpatico e video e soprattutto dai sottotitoli, del tutto identici a quelli che potreste trovare in un karaoke a Shibuya!

4. Hirogaru Nihongo

Ultimo, ma non per questo meno importante, vi presentiamo Hirogaru Nihongo. Consigliato per un pubblico in grado di comprendere almeno le basi della lingua giapponese, si tratta di un sito internet dove potrete trovare innumerevoli video.
Gli argomenti trattati sono i più disparati e tutti dispongono di sottotitoli sia in inglese che in lingua giapponese.

Banner

Valeria Fantini

Classe ’89 con un passato da gamer incallita, ex-cosplayer, si laurea in Lingue, Culture e Istituzioni Giuridiche dell’Asia Orientale, curriculum Giappone. Dopo una esperienza di vita di alcuni mesi in terra nipponica, rientra in Italia e apre la sua scuola di lingue. A partire dal 2015 lavora e collabora con enti fieristici e associazioni come interprete o come organizzatrice di aree tematiche sul Giappone.