Quali saranno le migliori storie Wonder Woman?
Wonder Woman nasce nel lontano 1941 ad opera di William Moulton Marston, psicologo e teorico del femminismo il cui personaggio rimane tutt’oggi uno dei super-eroi più conosciuti anche al di fuori del medium fumetto.
L’idea alla base del personaggio è semplice: per rivalorizzare la donna occorre creare un Superman femminile.
Wonder Woman è figlia della Regina delle Amazzoni, Ippolita, che governa l’Isola Paradiso, un regno mitico al pari di Avalon o Atlantide popolato solo di donne, qui la giovane Diana imparerà ad essere una donna forte, bella e autosufficiente che supera di gran lunga qualsiasi uomo.
L’arrivo di un uomo però cambierà tutto e porterà la giovane principessa a scontrarsi con la madre e fuggire dall’Isola per portare la pace nel mondo degli uomini, che non vedono di buon occhio un super-eroe femminista con la forza di Superman.
Il personaggio è rimasto nel cuore di milioni di fan di tutto il mondo grazie anche alla celeberrima serie tv degli anni ’70 con Lynda Carter che ha permesso a Wonder Woman di conquistare altri medium oltre al fumetto.
Così per celebrare l’uscita nelle sala cinematografiche di tutto il mondo di Wonder Woman con Gal Gadot rileggiamoci le migliori storie mai scritte su questo fantastico personaggio!
7 Wonder Woman New 52
Brian Azzarello come detto è un grande narratore di gialli e con questo ciclo di storie della Wonder Woman New 52 si dimostra ancora una volta un grande architetto di misteri dell’universo DC Comics. Leggetelo non ve ne pentirete!
6 JLA A League of One
Wonder Woman è l’unica in grado di sventare una minaccia che giunge dal profondo, un drago risorge per portare morte e distruzione nel mondo.
Wonder Woman scopre dagli oracoli che tutti i membri della JLA morirebbero nello scontro così decide di affrontarlo da sola mettendo in “fuori gioco” i suoi compagni. Tutto scritto e disegnato superbamente da Christopher Moeller!
5 Wonder Woman di George Perez
George Perez è l’autore che più di ogni altro ha plasmato e rinnovato il personaggio di Wonder Woman alla fine degli anni ’80, con cicli bellissimi quali Gods and Mortals, e Challenge of The Gods, che ancora oggi sono la base del personaggio.
4 Wonder Woman Spirit of Truth
Paul Dini e Alex Ross dopo Superman, Batman e Shazam affrontano l’ultima icona della Trinità di casa DC. E il risultato è strabiliante! Il fulcro della storia è la percezione della donna nel mondo moderno e in particolare dei numerosi ostacoli che Wonder Woman ha dovuto affrontare nel mondo degli uomini per il suo fisico e carattere che hanno sconvolto i “benpensanti”.
3 Hiketeia
Una ragazza di Gotham City bussa alla porta di Wonder Woman e invoca l’Hiketeia, un antico rituale greco che vincola il supplice al suo nuovo padrone, ma qualcuno è riuscito a trovarla e non si fermerà sino a quando non la terrà in pugno… quel qualcuno è Batman! Una delle storie più intense della Donna Meravigliosa!
2 Wonder Woman di Greg Rucka
Greg Rucka è la grande mente dietro al rilancio di questo personaggio negli anni 2000. Il ciclo di Eye’s of The Gorgon vede la nostra principessa delle amazzoni scontrarsi con Medusa. Stra-consigliato!
1 Wonder Woman di Gail Simone
La giovane e agguerrita Gail Simone è una delle poche scrittrici femminili nel sempre più vasto panorama dei comics americani. Il suo ciclo dedicato a Diana è ad oggi il migliore mai scritto sul personaggio di cui The Circle rimane il capolavoro indiscusso di Simone e di Wonder Woman!