Diversi plot twist tutti in una volta
Potete leggere la recensione degli episodi precedenti di Shadowhunters, per l’emittente FreeForm, cliccando sul numero corrispondente alla puntata: (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (9) (10) (11) (12) (13)
ALLERT: continuando la lettura potreste incappare in SPOILER se ancora non avete visto l’episodio 2×14 di ShadowHunters o letto i libri (CORRETE A GUARDARE E LEGGERE, MONDANI!).
Questo nuovo episodio, vede una conversazione tra Jace e Sebastian, dove il primo racconta della dura infanzia al fianco di Valentine.
Contemporaneamente, Alec, a capo dell’Istituto crea un consiglio fra Shadowhunters e mondo dei nascosti.
A rappresentare i cacciatori c’è proprio Alec, Magnus per gli stregoni, Raphael per i vampiri, Luke per i licantropi e Meliorn per il popolo fatato.
Jace e Clary, cui si aggiunge Simon, vanno in missione per incontrare la Regina Seelie e chiedere spiegazioni in merito agli omicidi orditi dalla fata Kaelie Whitewillow.
Qualcuno però contatta Luke in modo anonimo, dandogli la possibilità di uccidere Valentine proprio durante la riunione del consiglio.
Durante la riunione alla corte del popolo fatato, gli Shadowhunters fanno la conoscenza della Regina, che appare poco più che una bambina.
Essa vuole allearsi con Simon, poiché prevede un evento drammatico nel prossimo futuro.
Alla riunione dei due con Jace e Clary, la Regina mostra una delle parti peggiori di se.
Bloccherà, infatti, i due ragazzi, asserendo la causa al fatto che Simon, entrando nel regno fatato, ha schiacciato un insetto, da sempre alleati di ogni fata.
L’unico modo per salvare i due, che rischiano la morte per soffocamento, è che Clary dia loro il bacio che desidera di più al mondo.
La ragazza bacia chiaramente il proprio ragazzo, Simon, però non accade nulla ed è baciando Jace, che i tre saranno salvi e liberi di andarsene.
Isabelle racconta che Sebastian la aiuta nell’allenamento del fratello minore Max ma pare che il ragazzo abbia messo gli occhi sulla bella Isabelle.
Lo Shadowhunter minaccia, infatti, Raphael di allontanarsi da Izzy, visto il loro stretto rapporto.
Luke cerca di uccidere Valentine, ma è fermato da Alec.
L’episodio termina mostrando il lato malvagio di un altro personaggio, Sebastian.
“ Io ti conosco “
– Valentine a Sebastian
FINALMENTE.
Dico finalmente, perché forse qui abbiamo un episodio di qualità.
Seppur con qualche inesattezza in termini di adattamento, la visita al regno seelie, ad esempio avviene in una situazione antecedente al momento attuale narrato nella saga, inoltre, nel gruppo sono presenti anche Alec e Isabelle.
Anche la questione di famiglia dei Lightwood, che vede la madre dei due Shadowhunters, tradita sentimentalmente dal marito non è proprio come dovrebbe essere, ma si tratta chiaramente del male minore.
In quel momento però appare chiaro che Marise, descrive la propria situazione come un segreto che deve rimanere tale per non infangare il nome di famiglia, che in passato aveva già subito abbastanza. Che queste parole si riferiscano all’evento che Will Herondale descrive come “ Lightworm “ nelle Origini?
Il fatto che Sebastian stia allenando Max, ci fa temere che uno dei momenti più bui della saga stia arrivando, ma davvero non comprendo il suo interesse verso Isabelle, quando accetto quello nei confronti di Clary, che esprime a inizio episodio.
Che l’imbroglio ordito da Sebastian, nei confronti di Luke sia di nuovo un modo per allungare la brodaglia? Non serviva questa bassezza per dimostrare davvero chi è, che cerchino di farlo sembrare più cattivo di quanto non sia già? O cercano di evitare/saltare/censurare una delle scene fondamentali della storia intera di Shadowhunters?
Solo proseguendo lo scopriremo.
Non mi esprimo sulla decisione di sostituire la Regina con una bambina, probabilmente per un fattore “ visivo “, questo cambio non mi ha toccato più di tanto, troppo impegnata a tifare la scena che si è svolta e che in tanti penso aspettassero.
E’ già disponibile un nuovo teaser trailer del prossimo episodio, che potete trovare qui sotto.
Voi cosa ne pensate?
Non ci resta che aspettare il prossimo episodio.