Quali sono i migliori film Mario Bava?
Mario Bava è uno dei più grandi cineasti della storia del cinema italiano e non solo. Non solo quindi u grande direttore della fotografia e supervisore degli effetti speciali ma un maestro della Settima Arte, che tutto il mondo ci invidia.
Burton, Raimi, Tarantino, Romero, Corman, Landis, Dante, tutti grandi autori americani i cui film hanno avuto enorme successo e tutti grandi amanti di Bava.
Ma purtroppo il nostro amato Bava ha sempre lavorato con poco e quello che ha reso grande ogni sua opera era la capacità di inventare e risolvere tramite trucchi e illusioni ottiche le limitazioni finanziarie alle quali era legato.
Eccolo quindi navigare tra i vari produttori e distributori d’Italia che avevano vita breve, e così le sue opere che dopo una veloce quanto raffazzonata visione al cinema scomparivano per molto tempo.
Artisti come lui ormai sembrano scomparsi, autori essenziali che lavorano col cervello e in segno dell’indipendenza, dell’affermazione del proprio stile.
Ma bando alle ciance ed eccovi secondo me (alcuni dei) migliori film del grande Mario Bava!
7 La Ragazza che Sapeva Troppo (1963)
Con questo film (e Sei Donne per l’Assassino) nasce il Giallo all’italiana che poi Argento ha esportato in tutto il mondo con grande successo. Ma è con Bava che ha inizio tutto ed è sempre con Bava che tutto tornerà.
6 Diabolik (1967)
Più che Diabolik questo è il vero 007 all’italiana, altro film di culto più all’estero che in Italia. Altro film che ha fatto scuola, pop a manetta e invenzioni visive tipiche di Bava che hanno copiato poi in mille.
5 Ercole al Centro della Terra (1961)
Questo è il film di Mario Bava che vedo più volentieri perché ha tutto: l’epica greca, l’orrore (è la prima volta che si vedono morti viventi sul grande schermo!), l’ironia e la seduzione oltre al fantastico e degli effetti speciali che ancora oggi, a più di 50 anni di distanza, se la cavano egregiamente.
Tra la miriade di peplum del passato e di oggi, questo Ercole di Bava rimane uno dei migliori!
4 I 3 Volti della Paura (1963)
Basta la scena finale del Wurdulak per capire l’ironia e grandezza di Bava che dopo aver costruito con tanta cura e attenzione il terrore atavico che soggiace in ognuno di noi, gli basta spostare la cinepresa per riportare la serenità e le risa tra i suoi spettatori.
Un maestro!
3 La Maschera del Demonio (1960)
Primo film di Bava e forse la sua opera più famosa e celebrata, che segna la nascita del cinema d’orrore/gotico del belpaese. Qua già si ritrova tutta la poetica del maestro che aveva già dato prova delle sue potenzialità in molti altri film, ma qui c’è solo Bava ed è pura goduria.
2 Reazione a Catena (1971)
Il capostipite degli slasher ed un film davvero delirante, poiché come suggerisce il titolo non si capisce chi sopravvivrà a questo incubo che non ha fine neanche dopo la pellicola.
Altra grande lezione del maestro!
1 Operazione Paura (1966)
Pura arte.
Ogni immagine parla da sola e mostra una cura e un amore per il cinema che poche altre pellicole possono vantare.
BONUS
Terrore nello Spazio (1965)
Avete presente Alien? Quel film che ha plasmato un intero universo e ha influenzato mille altri film? Ebbene ci aveva pensato già Mario Bava e senza i milioni e le possibilità date a Ridley Scott nel 1979.