Il CEO di Nintendo fa il punto della situazione sulla base dei download di Super Mario Run.
Il presidente Tatsumi Kimishima, nel corso del 77° Incontro Annuale con gli investitori, ha parlato anche del mercato dei giochi mobile di Nintendo, tracciando una linea tra i numeri di Super Mario Run e quelli di Fire Emblem Heroes.
Economia e statistiche
“Super Mario Run ha visto oltre 150 milioni di download, con accessi da oltre 200 diversi Paesi” ha spiegato il presidente. “Di questi consumatori, meno del 10% hanno a tutti gli effetti comprato il gioco completo. Sebbene ci siano consumatori in tutto il mondo che vogliono giocare a Mario, ci sono delle situazioni economiche molto diverse tra loro, con alcuni che non sono in grado di pagare per il gioco completo.”
Discorso diverso invece, con Fire Emblem Heroes: “il numero di download è meno di un decimo rispetto a quelli di Super Mario Run, ma l’ammontare totale che i consumatori hanno speso per questo gioco è superiore a quanto fatto registrare da Mario. C’è una grande varietà di consumatori, inclusi alcuni che intendono pagare per ottenere alcuni oggetti in-game che offriamo.”
Vista la differenza di conversion rate tra Super Mario Run e Fire Emblem Heroes, la casa di Kyoto sta considerando nuove modalità di pagamento: “Super Mario Run potrebbe incassare meno a causa del suo prezzo o forse delle modalità di pagamento.” Per cambiare questa situazione, Nintendo sta valutando “non solo il lancio di un singolo prezzo imposto, ma anche altri metodi che offrano più varietà per il pagamento, così da consentire a più consumatori possibili di giocare.”
Sembra insomma che Nintendo sia consapevole del prezzo alto che l’app richiede per essere sbloccata. €9.99 sono difatti un prezzo al di fuori del standard del mobile, con app che costano quanto un caffè o leggermente di più.
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