La Klim è una giovane start-up che produce principalmente periferiche per il Gaming.
Durate la mia ricerca di una tastiera retroilluminata che fosse prestazionale ma che non volesse essere barattata con un mio rene, avevo incrociato più volte lo sguardo con la Klim Chroma e quando Amazon l’ha messa in super promo, beh devo ammettere che il click sull’acquista è stato solamente una logica conseguenza.
Spedizione immediata come il buon Amazon ci ha abituato, ma il giorno dopo capisco quanto la Klim tenga al proprio acquirente.
Mi arriva una mail da parte loro, penso sia la solita richiesta di valutazione del negozio e quasi la cancello, poi leggendola mi trovo davanti ad un qualcosa che pensavo solo la mia mente pazza potesse partorire.
La mail, a nome di Paul fondatore ed ingegnere KLIM,a parte il ringraziamento per l’acquisto, mi descrive in un modo fantasioso e molto simpatico il processo di spedizione della tastiera. Una sciocchezza, una ventina di righe su per giù, ma in quelle righe si capisce l’idea lavorativa di un gruppo nato circa un anno e mezzo fa, il cliente soddisfatto prima di tutto.
Devo dire che questa mail, oltre a farmi sorridere e divertire, ha alzato incredibilmente le aspettative del prodotto.
Packaging:
Il confezionamento è minimalista, una scatola standard, ben stampata con la tastiera ben protetta al suo interno. Di certo, visto anche il prezzo non avrei chiesto di più sotto questo aspetto.
Installazione e Test:
Premetto che ho acquistato la Klim Chroma, principalmente per la scrittura e non per il gaming, naturalmente il nome nasce dal fatto che la retroilluminazione svaria in diversi range cromatici.
Ho notato con mia somma contentezza che il cavo usb è di ottima qualità (per intenderci non quel cavo esternamente gommoso tipico delle tastiere standard) ma soprattutto ha una lunghezza ideale per venire incontro anche a chi, come me, convive con una scrivania old-style che mi costringe a miracoli per il passaggio cavi. Anche i tasti e la scocca mi hanno particolarmente colpito, già a prima vista danno la sensazione di robustezza e solidità.
La Klim Chroma è una tastiera da gaming non meccanica, ma con una risposta e una comodità che non fanno rimpiangere le più costose parenti. Stiamo naturalmente parlando di una entry level, non ha ne funzioni programmabili ne gestione della retroilluminazione (a parte lo spegnimento) ma non credo si possa chiedere di più a questo prezzo.
Il primo test è stato scrivere un articolo, ed è stato un piacere per le dita, dopo oltre 2 ore di digitazione nemmeno l’ombra di stanchezza, dopo una sosta ho scritto per altre 2 ore, stavolta al buio, per testare oltre i tasti anche la bontà della retroilluminazione. Anche questo test è stato più che positivo, unico appunto alcuni tasti sono meno “bucati” di altri il che affievolisce leggermente la retroilluminazione, ma devo dire che si nota solo andando a cercare il così detto “pelo nell’ uovo” e soprattutto potrebbe essere soltanto la mia leggermente fallata e di certo non cambierò la mia valutazione per queste piccolezze.
Visto che si chiama tastiera da gaming, non ho resistito e l’ho testata con vari giochi.
Prima con un FPS, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege e nonostante io in questo gioco sia una pippa mostruosa, ho apprezzato la velocità di risposta garantita dalla Chroma.
Dopo questa prova ho deciso di completare il test mettendo a dura prova la tastiera, quindi dopo aver scaricato un po’ di patch arretrate ho lanciato Guild Wars 2, cercando di mettere alla frusta la Chroma con le combinazioni di tasti richieste dall’ uso avanzato di un mmorpg, provando varie classi e vari stili di combattimento. La Chroma non è mai stata in difficoltà, anzi mi ha aiutato a togliere la ruggine e riprendere velocemente confidenza con il gioco.
Conclusione:
La Klim Chroma si è rivelata una tastiera valida sotto tutti i punti di vista, non ha nulla da invidiare alle tastiere meccaniche, anzi ha prestazioni simili, molto simili ma con un prezzo ridottissimo. Come dicevo in precedenza è una entry-level senza funzioni particolari, ma la consiglio vivamente a chi sta cercando una tastiera ottima e con una risposta veloce, anche non necessariamente per l’uso esclusivo sul gaming, senza dover rapinare una banca.
Per informazioni e le caratteristiche tecniche della tastiera vi invito a consultare il sito ufficiale