Finalmente, finiti gli esami, mi sono potuta godere due giorni al mare, pieni di tranquillità, sole, cocco bellooooo e… fumetti!
Era da tantissimo che non entravo in fumetteria a causa di un semestre che mi ha completamente devastata.
Ovviamente anche ad Anzio ho il mio negozio di fiducia (per chi fosse di zona: Bottega della Lettura a via G. Mazzini) e ho fatto un po’ di rifornimento per intrattenermi in questi due giorni.
La mia attività da balena spiaggiata al sole è stata quindi coronata da Dylan Dog e I Campioni.
Per chi mi conoscesse, ormai sapete della mia passione per Dylan, per cui quest’oggi mi soffermerò su altri spunti per voi appassionati.
I Campioni (o Champions) della Marvel.
Viene riproposta una nuova giovane squadra di supereroi, di cui alcuni da poco introdotti.
Ms Marvel (Kamala Khan), giovane supereroina mutaforme, decide di lasciare i Venicatori per divergenze di idee, e forma un nuovo superteam con altri exAvengers, coinvolgendo Spider-man (Miles Morales), Hulk (Amadeus Cho), Viv Vision e Nova (Sam Alexander).
In seguito nuovi membri quali Ciclope, Ironheart, Falcon Wasp e Patriot, si aggiungeranno divenendo i Campioni.
I ragazzi si troveranno a combattere il male e l’ingiustizia in un modo completamente diverso dagli Avengers, mettendo al primo posto la giustizia e l’integrità, evitando spargimenti di sangue inutili e cercando di consegnare alla legge i criminali, invece di ucciderli.
Un comportamento completamente nuovo, che possiamo definire proprio “teen”.
Il bello di questa nuova serie è l’approccio spontaneo e puro a un mondo di guerra e lotta, in cui viene riscoperta una nuova “verginità”, un nuovo modo di rapportarsi con i combattimenti.
Diciamo che questa innovazione fa ben sperare anche solo per il messaggio che lancia.
Sono già usciti i primi due numeri e li ho trovati davvero sensazionali, per cui ve li raccomando tantissimo.
Vi ricordo, per i più curiosi, che i Campioni è un titolo riusato da una vecchia serie degli anni ’70 (che non ho ancora avuto il piacere di leggere e vedrò presto di recuperare), la cui logica era molto simile.
Si trattava di un incontro tra l’universo dei Vendicatori e degli X-Men, che aveva come protagonisti Angelo, l’Uomo Ghiaccio, Ercole e la Vedova Nera.
La serie purtroppo, uscita in un momento di crisi, non ha avuto il successo che avrebbe meritato e, questa nuova testata prova a riportare in alto il nome dei Campioni, anche se con una trama completamente diversa.
I testi e le tavole vengono direttamente da due veterani dei fumetti e la loro bravura si vede già dalla copertina, per cui posso dirvi che è davvero un’ottima lettura estiva!
Voto 8.5/10
Autori: Mark Waid (testi), Humberto Ramos (disegni)
Casa Editrice: Panini Comics
Genere: Supereroi
Data di pubblicazione: giugno 2017