Volt

Volt che vita di mecha #5 – Cuore e Acciaio – Recensione

1704 0

Avevamo lasciato la nostra amata fumetteria alle prese con una sfida all’ultimo sangue tra due generazioni nerd..Come finirà? Chi sarà esiliato per sempre?

Come ci viene spiegato all’interno del volume, Volt ha già avuto una breve vita editoriale che si ferma però ai primi quattro numeri. Questo vuol dire che Cuore e Acciaio è il primo numero inedito proposto dalla Saldapress.

VoltLa copertina è un omaggio a Marvels la maestosa opera di Alex Ross e, come tutte le copertine, è disegnata in maniera impeccabile.

Il duello tra le due fazioni è una sorta di gioco di ruolo in cui bisogno interpretare una determinata tematica: si parte dai robottoni e si arriva allo sport passando dai mostri e alle “nudità”.

La sfida è frenetica, divertente e ogni singola vignetta sfoggia la tipica aurea dei fumetti e cartoni anni ’80. Tutto questo ci fa capire quanto era assurdi quei manga e quei cartoni..ma propria questa loro assurdità li rendeva unici.

Volt

Nel precedente numero abbiamo visto come le due fazioni sono in piena guerra tra loro, quasi si odiano ma presto scopriranno che non sono così diversi tra loro..il finale sarà in pieno stile anni ’80, ricco di colpi di scena e risate.

Cuore e Acciaio è secondo me il numero più bello perchè, oltre a farmi ridere continuamente, ha fatto leva sui miei ricordi. The Sparker ha voluto giocare sui nostri sentimenti e la nostra infanzia.

Mi sono tornati in mente tutti quei pomeriggi dopo la scuola passati a leggere tutti i manga che ritroviamo nelle varie sfide..inutile ormai nascondere di quale fazione faccia parte.

immagine-1

L’unica nota dolente di questo numero è che scopriamo che il prossimo sarà l’ultimo numero di questa prima stagione di Volt.

Non posso nascondere quanto mi piaccia Volt. Mi piace per i suoi disegni curati in ogni minimo dettaglio, per le sue gag assurde. Ma soprattutto amo le miriade di citazioni e battute nerd che propone in ogni numero. Per questo sono convinto che le sfide del nostro amato fumettaro non si fermeranno al prossimo numero.

Volt vi aspetta in edicola e fumetteria a partire dal 22 settembre..mi raccomando non lasciatevelo scappare!

Banner
  • 9/10
    STORIA - 9/10
  • 8/10
    DISEGNI/COPERTINA - 8/10
  • 10/10
    NERDAGGINE - 10/10
9/10

Riassunto

Non fatevi scappare questo numero perché è qualcosa di davvero eccezionale!

Andrea Patruno

Nerd certificato dal 1991, ha imparato a leggere con Topolino e romanzi storici. Tutt'ora divora libri, fumetti, film e serie TV. Laureato in comunicazione e marketing, con specialistica successiva in comunicazione, con una tesi dal titolo "Nuovi media e comics nella multicanalitá: la modernità semantica emergente del fumetto".