Oggi parliamo di un case mid tower prodotto dal’azienda Sharkoon e che fa parte della serie AM5, una serie che oltre all’AM5 Silent che analizzeremo quest’oggi comprendere il modello Window, una versione “più scenica” dello stesso case con la presenza di un pannello in acrilico lateralmente, Entrambi i case sono visibili nel video ufficiale rilasciato dalla Sharkroon che potete visionare qui sotto.
Dal vivo ho avuto modo di visionare la versione silent blu, arrivato in una scatola molto semplice con giusto qualche informazione sul contenuto, all’interno il contenuto era tenuto fermo da due classici blocchi di cartone e per evitare graffi il case è contenuto in una comoda sacca in tessuto riutilizzabile con in bella vista il logo aziendale.
Un design molto semplice e dalle linee pulite, che nonostante la presenza del vistoso pannello frontale rifinito con una vernice metallizzata lucida blu ( oppure rosso o titanio dipende dalla colorazione ) risulta molto “elegante”, sulla parte superiore dell’AM5 Silent oltre al tasto d’accensione troviamo la presenza delle 2 porte USB 2.0 e 2 porte 3.0 oltre che l’uscita audio.
Il distintivo di Silent dato all’AM5 è dato dalla presenza di tappetini fonoassorbenti disposti su tutte le superfici interne, sono presenti inoltre due ventole da 140 mm pre-installate nella parte frontale più una da 120 cm nella parte posteriore.
Parlando di numeri l’AM5 Silent misura 45,2 x 21,0 x 46,5 cm per un peso di 8.5 Kg, al suo interno è possibile installare motherboard Mini-ITX, Micro-ATX, ATX oltre che schede video di massimo 40 cm di lunghezza e un dissipatore per processori alto massimo 16,7 cm.
All’interno è presente un vano dedicato all’alimentatore per una lunghezza massima di 20,5 cm mentre per quanto riguarda gli storage il piatto oltre la possibilità di installare fino a due dischi da 3,5″ ed ulteriori unità HDD/SSD da 2,5.
Un prodotto dall’aspetto e dal design solido, che mi ha colpito particolarmente, consigliato a chi vuole poco rumore ed un look non particolarmente aggressivo, ma molto più “da ufficio”.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Sharkroon dedicata all’AM5 Silent.
Voi cosa ne pensate di questo case ?
Ricorda moltissimo da vicino l’H440 di NZXT