Intervistato dal sito Collider, il famosissimo regista James Cameron ha rivelato qualche informazione sui prossimi 2 sequel del suo lavoro Avatar, il primo dei quali dovrebbe vedere la luce nel 2020, rivelando che saranno ambientati prevalentemente sott’acqua cosa che ovviamente ha creato non poche difficoltà.
“Non è mai stato fatto prima ed è molto difficile a causa del nostro sistema di motion capture usa una base ottica. Significa che usa dei markers che vengono fotografati da centinaia di camere. Il problema con l’acqua non è la parte subacquea ma l’interfaccia tra aria e acqua che forma uno specchio in movimento.
Lo specchio riflette tutti i markers e ne crea molti falsi. E’ come un aereo da combattimento che scarica rifiuti per confondere il sistema radar di un missile. Crea migliaia di bersagli falsi. Quindi abbiamo dovuto capire come aggirare il problema e ci siamo riusciti. Quando aggiungi l’acqua ad un problema, quel problema diventa dieci volte più complicato. Quindi abbiamo introdotto molta innovazione, immaginazione e nuove tecnologie e c’è voluto un anno e mezzo per giungere al punto in cui ci troviamo.”
continuando poi spiegando come stanno testando il metodo con il cast :
“Abbiamo fatto moltissimi test e martedì scorso, per la prima volta, abbiamo avuto successo. Abbiamo girato un’intera scena sott’acqua con il nostro cast di giovani. Abbiamo sei teenager e un bambino di sette anni e stanno tutti girando sott’acqua. Li abbiamo allenati per sei mesi e riescono a trattenere il fiato dai due ai quattro minuti. Sono tutti perfettamente capaci di recitare sott’acqua trattenendo il fiato. Non usiamo attrezzatura per immersioni. Stiamo ottenendo una bellissima motion capture dei personaggi e una grande performance facciale.”
Un film che si preannuncia molto innovativo innovativo, nel quale oltre a rivedere Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Sigourney Weaver e Joel David Moore troveremo qualche new entry Kate Winslet (Titanic) e Cliff Curtis (Fear the Walking Dead).
Scritti da Cameron, Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno e prodotti dalla Lightstorm Entertainment i sequel di Avatar sono previsti per il 2020, 2021, 2024 e 2025.
Voi siete in attesa di questi film ? cosa ne pensate dell’idea di Cameron?