manga

Manga brevi: quali leggere Quando storie di pochi volumi o addirittura volumi unici sono davvero sinonimo di qualità, vediamo insieme quali possono essere alcuni manga brevi da leggere assolutamente

22793 0

I manga più famosi, salvo rari casi, sono composti da serie lunghissime ma ci sono piccole perle raccolte in volumi unici o piccole serie . Queste letture sono l’ideale per chi vuole leggere un manga per la prima volta o per chi vuole godersi storie valide in pochissimi numeri.

In questa mia personale classifica ho inserito solamente manga in volume unico o fino ad un massimo di 5 volumi. Ci tengo a precisare che in questa classifica ci sono solamente quelle opere brevi che ho letto e mi hanno lasciato piacevolmente sorpreso.

Ho tralasciato di proposito i manga di Go Nagai che, pur essendo brevi e veramente belli, sono però “troppo famosi” per soprendermi nonostante rientrino a pieno titolo in questa classifica.

 

Gigantomachia

manga Manga in volume unico edito da Planet Manga. In un mondo in rovina   un fortissimo wrestler e una ragazzina intraprendono un viaggio per salvare la Terra.

La trama è molto semplice ma avvincente perchè i nostri due improbabili eroi affronteranno numero sfide per salvare il proprio pianeta.

L’opera di Miura, autore del più celebre Berserk, è una storia davvero intrigante che lascia il lettore incollato pagina dopo pagina e, a fine lettura, invoglia a saperne di più.

A mio avviso poteva essere una storia costruita su almeno due volumi ma è davvero consigliata.

 

Confession

manga

Altro volume unico e sempre edito da Planet Manga. Racconta la  storia di due amici che, durante un’escursione in montagna, restano bloccati in una baita lontano da tutto e tutti.

A causa dell’adrenalina, della paura e il dolore uno dei due amici racconta di essere l’autore di un terribile crimine.

Scampato il pericolo capisce di aver commesso un terribile errore confessando il segreto all’amico..

E’ un thriller claustrofobico ricco colpi di scena che, pagina dopo pagina, continuano a smontare le idee che il lettore inizia a farsi.
Quello che più colpisce di quest’opera è la sua semplicità. Agli autori bastano due personaggi e un solo luogo per creare una storia con la S maiuscola. Da leggere assolutamente.

All you need is Kill

manga

 

Sempre Planet Manga ma questa volta non si tratta di un volume unico. All You Need Is Kill è un manga in due soli volumi al quale si è ispirato il più noto film “Edge Of Tomorrow” con Tom Cruise.

La storia è ambientata in un futuro distopico nel quale la Terra è stata attaccata da una razza aliena di nome Mimic.

In difesa della razza umana lotta lo Unit Defense Force (UDF).

Keiji Kiriya è una nuova recluta dell’UDF che perdere la vita alla sua prima battaglia.

Per uno strano fenomeno il giovane Kiriya si risveglierà ritrovandosi al giorno prima della fatidica prima battaglia. Inizialmente pensa di aver avuto un brutto incubo ma la verità è spaventosa: è entrato in uno spaventoso loop temporale che lo costringerà a rivere continuamente quella giornata.

La recluta non si spaventa e decide di sfruttare questo loop a suo favore per vincere la guerra.

Qualsiasi cosa Kiriya  tenti di fare non sembra funzionare perchè gli eventi non mutano il loro corso naturale. La speranza sembra affielorsi ma ecco che viene introdotto il personaggio di Rita che gli chiederà a quale loop è arrivato.

Non vi resta che leggere questi due volumetti per entrare in questa storia carica di adrenalina.

Heads

manga

Non vi racconterò molto sulla trama per evitare di rovinarvi i colpi scena.

La storia parla del giovani  Jun Naruse, un ragazzo che rimane vittima di una sparatoria in mezzo a cui era finito per caso, come semplice passante.

La sua vita è appesa ad un filo ma grazie ad un trapianto parziale di cervello riuscirà a sopravvivere.

Thriller psicologico che terrà il lettore incollato pagina dopo pagina, ogni singolo personaggio è caratterizzato alla perfezione.

E’ una storia scorrevole e quasi semplice ma, proprio nella sua semplicità, si nascondono una serie di misteri.

Senza dubbio uno dei migliori manga brevi che abbia mai letto. Quattro soli volumi che raccontano una storia sensazionale. Da leggere e rileggere centinaia di volte.

Green Blood

mangaMiniserie in cinque volumi, ambientata nell’America della seconda metà del ‘800.

Ci troviamo neiFive Points, uno dei quartieri più pericolosi di allora, dove povertà e malavita sono la quotidianità.

L’ambientazione e gli scontri tra le varie gang ricordano molto il capolovaro di Scorsese “Gangs of New York”.

La vicenda ruota attorno alla storia dei fratelli Burns: il piccolo Luke e temuto Brad conosciuto anche come il killer Grim Reaper.

I due giovani fratelli sono stati abbandonati dal padre, uno degli spietati fondatori della banda dei Graver Diggers.

Anche in questo caso non approfondirò più tanto la storia perchè rischierei di rovinare diversi colpi di scena che vi lasceranno di stucco.

I punti di forza del manga sono i temi cruenti e difficili trattati in maniera sublime ma sopratutto i disegni che regalo delle tavole che tolgono il fiato.

Anche questa è una lettura caldamente consigliata.

 

 

Banner

Andrea Patruno

Nerd certificato dal 1991, ha imparato a leggere con Topolino e romanzi storici. Tutt'ora divora libri, fumetti, film e serie TV. Laureato in comunicazione e marketing, con specialistica successiva in comunicazione, con una tesi dal titolo "Nuovi media e comics nella multicanalitá: la modernità semantica emergente del fumetto".