Master & Commander: un successo di critica ma non di pubblico
Master & Commander – Sfida ai confini del mare raggiunse le sale nell’ormai lontano 2003. Il film diretto da Peter Weir (L’attimo fuggente, The Truman Show) e interpretato da Russell Crowe (Il gladiatore, A beautiful mind) fu un grande successo di critica e fece incetta di nomination agli oscar.
Sfortunatamente, il successo di pubblico fu tiepido, e la pellicola guadagnò poco più di 200 milioni. Una cifra sicuramente considerevole, ma poco rispetto al budget di realizzazione, che era di 150 milioni.
Proprio a causa dell’insoddisfacente risultato economico, la Fox decise di rinunciare all’idea di realizzare un franchise. Master & Commander, infatti, era originariamente pensato come primo di una serie di film basati sui libri d’avventura di Patrick O’Brian.
Un seguito potrebbe arrivare a breve
I fan del capitano Jack Aubrey non devono però disperare. Infatti, nonostante siano passati oramai più di dieci anni, un secondo episodio cinematografico a lui dedicato non è mai stato così vicino. A darci conferma di questi rumor è lo stesso Russell Crowe, che scrive in un tweet:
Per tutti gli amanti di Aubrey Maturin, ho sentito delle voci riguardo al fatto che un secondo viaggio potrebbe essere potenzialmente proposto. Fan e affezionati di O’Brian, rendete nota la 20th Century Fox del vostro apprezzamento.
For the Aubrey Maturin lovers , I do hear whispers indeed that a second voyage is perhaps potentially pre-proposed a possibility . So O’Brian affectionate’s and aficionados , let @20thcenturyfox know of your pleasure . pic.twitter.com/HqyE8y15Uu
— Russell Crowe (@russellcrowe) November 27, 2017