birthright vol 5

Birthright Vol 5 – Nel Ventre della Bestia – Recensione

20495 0

Birthright Vol 5 è la degna continuazione della saga fantasy della Image Comics!

QUI trovate la recensione del precedente volume!

Birthright Vol 5 è un brossurato di 112 pagine a colori, formato 17x26cm, al prezzo di 14,90€. Per maggiori informazioni consultate il sito di Saldapress.

STORIA

birthright vol 5

Sul sentiero dei ricordi, la bella racconta la sua nascita e la sua vita prima, con e dopo Mikey, colui che avrebbe dovuto salvare Terrenos e invece ha condannato tutti!

Joshua Williamson conclude degnamente questa particolare e azzardata serie fantasy che rovescia tutti i cliché del genere con un occhio particolare alla famiglia, tema centrale e portante dell’intera vicenda.

Tutti i protagonisti in scena hanno avuto una famiglia, poi l’hanno persa per cause e ragioni specifiche e si sono dovuti adattare ad una nuova situazione tentando costantemente di ricostruire una famiglia nuova, forte degli errori passati, capace di superare ogni ostacolo. Ma la vita è capricciosa e gli uomini si rintanano nelle loro “sicure” e vecchie abitudini rimuovendo gli errori più che superandoli.

Altro tassello fondamentale che Williamson evidenzia nella sua opera è che gli uomini, una volta conquistato un nuovo equilibrio, siano consci di come questo non sia eterno e possa sempre essere spezzato dalle dinamiche della vita, così ci sono coloro che continuano a combattere per il proprio equilibrio e coloro che invece studiano quale sia il nuovo equilibrio in arrivo e si adattano.

Il soggetto si presenta quindi ricco di temi e riflessioni importanti, che tutti almeno una volta nella vita ci siamo fatti (o faremo), e il fantastico che permea l’intera vicenda è uno sfondo più che gustoso e divertente ma di sicuro non è la colonna portante della serie. Questo volume poi prepara il terreno per il gran finale essendoci diverse rivelazioni ed eventi unici.

I dialoghi in diverse occasioni sono ironici e divertenti, nonostante in questo volume la tragedia e la necessità di una contro-azione immediata siano al centro della vicenda. Le didascalie narrano con precisione gli eventi passati e arricchiscono il carattere e le motivazione della coppia Rya e Mikey.

DISEGNI

birthright vol 5

Andrei Bressan, migliorato di volume in volume, ha toccato in questo ultimo volume la sua perfezione stilistica. Non c’è una singola vignetta trascurata o un singolo elemento abbozzato. La struttura della tavola è più che mai classica, ma diverse splash-page aiutano a movimentare e impressionare il lettore.

Adriano Lucas come colorista svolge il suo compito egregiamente, sfruttando tutta la scala cromatica a sua disposizione per imporre visivamente al lettore quella fantasia e atmosfera soprannaturale ed eterea che governa tanto Terrenos quanto la Terra.

Banner
  • 8/10
    STORIA - 8/10
  • 8/10
    DISEGNI - 8/10
8/10

Riassunto

Altro volume stupendo di una delle serie Image più solide sul mercato!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...